La residenza è finalizzata alla scrittura e alla messa in scena di cinque nuovi spettacoli dedicati alle fiabe di tradizione popolare italiana (da Basile a Calvino) suddivisi per tematiche e target di riferimento. Gli allievi vengono guidati in improvvisazioni finalizzate alla scrittura degli spettacoli da mettere in scena da Daniele Esposito e Annabella Calabrese, registi e autori delle edizioni precedenti dell’iniziativa, e affiancati da attori professionisti facenti parte della compagnia Le Chat Noir. Alla fine della residenza artistica gli stessi si misureranno nella messa in scena con il pubblico dal 19 al 21 Settembre 2025 in cinque diversi spettacoli teatrali al loro primo debutto.
La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi:
VILLA CARPEGNA: linea metropolitana A (FERMATA CORNELIA) e linee autobus 881, 46/, 98, 916, 791
POLO CULTURALE EX CAMPARI: linea metropolitana A (Baldo degli Ubaldi) e linee autobus 980, 981, 983, 985 (fermate Cornelia/Bistagno e Cornelia/Vallelunga)
PARCO COMMENDONE: linea metropolitana A (Cornelia) e linee autobus 46B, 546, 916, 981, 983 (fermata “Commendone/Azzolino 1”)
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Il programma potrebbe subire variazioni