APPUNTAMENTI 27-28 settembre RACCONTARTI: STORIE INTORNO A ROMA
GRATUITO

APPUNTAMENTI 27-28 settembre RACCONTARTI: STORIE INTORNO A ROMA

Laboratori per bambini e bambine e passeggiate guidate tra natura, archeologia e arte urbana

Nell'ambito di RACCONTARTI: STORIE INTORNO A ROMA

27.09.2025 ─
28.09.2025
vari luoghi
vari luoghi
Municipio IV

Sabato 27 Settembre dalle 10:30 alle 12:30 Passeggiata Guidata lungo il sentiero Trilussa
Sabato 27 Settembre dalle 15:30 alle 17:30 Il Viaggio di un’anfora: dalla Fabbrica al Porto di Roma
Sabato 27 Settembre dalle 17:00 alle 19:00 Volti di donne: un omaggio del Trullo
Sabato 27 Settembre dalle 17:00 alle 19:00 Tuscolano: Storia e memorie tra Cecafumo e Cinecittà
Domenica 28 Settembre dalle 10:00 alle 13:00 Riserva Naturale Valle dell’Aniene
Domenica 28 Settembre dalle 10:30 alle 12:30 Dalla Terra al Museo
Domenica 28 Settembre dalle 16:00 alle 18:00 Pasolini e Rebibbia, Rebibbia e Pasolini
Domenica 28 Settembre dalle 16:00 alle 18:00 Villa di Sette Bassi ** Apertura Straordinaria

Passeggiata Guidata lungo il sentiero Trilussa
Percorso di Partecipazione per la Valorizzazione del Patrimonio Naturale di Roma Sud
Sabato 27 Settembre dalle 10:30 alle 12:30 – Indirizzo: Vitinia – all’angolo tra via del Risaro e via Massa Fiscaglia -È facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione di Vitinia della linea ferroviaria Roma-Lido – Municipio IX

La passeggiata sarà guidata da esperti e volontari, tra cui Mario Pericolini, attivo nella cura del percorso. Il Sentiero Trilussa attraversa paesaggi incontaminati della Riserva Naturale di Decima Malafede e della Tenuta Presidenziale di Castelporziano, tra prati, cave di selci e testimonianze della Seconda Guerra Mondiale come bunker e postazioni militari. Il tracciato tocca tre aree protette e prende il nome dal poeta Trilussa, che frequentava l’Osteria di Malpasso, storicamente legata alla zona. Un’immagine d’epoca lo ritrae proprio lì, con amici, a suggellare il legame tra poesia e territorio.
Con I Volontario dell’Ass. Cefalonia forever

Il Viaggio di un’anfora: dalla Fabbrica al Porto di Roma
Sabato 27 Settembre dalle 15:30 alle 17:30 – Indirizzo: Drugstore Museum – via Portuense n. 317 – Municipio XI
Laboratorio Ludico-Didattico per bambine e bambini
L’importanza del commercio e del trasporto delle merci nel mondo antico attraverso le diverse tipologie di anfore, gli impasti, le loro forme, i sistemi di chiusura e le modalità di alloggiamento. Si scoprirà che nell’antichità esisteva il “codice a barre” e che, arrivata a destinazione, l’anfora era considerata un “vuoto a perdere” e buttata nella discarica. Verranno raccontate le analisi chimico-fisiche che vengono fatte per capire il contenuto di un’anfora, i sistemi di riconoscimento dei bolli e le tecniche di restauro.
Durata: 90 minuti circa
Con la Dott.ssa Marta Rivaroli e la Dott.ssa Cristiana Pezzetta

Volti di donne: un omaggio del Trullo
Sabato 27 Settembre dalle 17:00 alle 19:00 – Indirizzo: via di San Raffaele (piazza di fronte alla chiesa di S. Raffaele) – Municipio XI
Passeggiata Guidata

Le strade del Trullo sono diventate negli anni una vera galleria a cielo aperto, grazie all’opera di artisti legati profondamente al territorio. Tra loro, Manuela Merlo (UMAN), con i Pittori Anonimi del Trullo, ha realizzato ritratti di donne simbolo di emancipazione e femminismo sulle facciate delle palazzine, in dialogo visivo con il consultorio familiare del quartiere, salvato dalla chiusura grazie alla mobilitazione delle donne e della comunità. Il percorso si snoda lungo via Ventimiglia e via del Trullo, dove i murales del progetto The Street is Poetry (2023) continuano a raccontare storie di forza e bellezza femminile, rendendo il quartiere un punto di riferimento della street art romana.
Durata: 1 h 30’ circa
Con la Guida Turistica Dott.ssa Ilaria Sferrazza

Tuscolano: Storia e memorie tra Cecafumo e Cinecittà
Sabato 27 Settembre dalle 17:00 alle 19:00 – Indirizzo: via Decio Mure angolo via Lucio Mario Perpetuo – Municipio VII
Passeggiata Guidata

“Cecafumo” indica quel territorio, che si estende fra la via Tuscolana e l’Acquedotto Felice e tra Porta Furba e Cinecittà, in cui storia e urbanistica si intrecciano nel racconto delle trasformazioni della città di Roma. L’itinerario inizia dalla memoria più recente, l’arte urbana di Mr Thoms e Diavù che trasforma il cemento del cavalcavia in tela di una narrazione visiva che segna le tappe di questa passeggiata. Partendo dal paesaggio suburbano decantato da artisti e poeti, dal “treno lumaca” del Papa e dal “tranvetto” per i Castelli, ricostruiremo le vicende storiche di questo territorio dalla nascita degli stabilimenti cinematografici di Cinecittà alla resistenza durante l’occupazione nazista, dal progetto della “città
giardino” di Gramiccia al piano Fanfani Ina Case con le sue sperimentazioni urbanistiche e architettoniche, alla cementificazione selvaggia che ha stravolto il paesaggio suburbano.
Durata: 90 minuti circa
Con Guida Turistica Dott.ssa Francesca Di Marzo

Riserva Naturale Valle dell’Aniene
Domenica 28 Settembre dalle 10:00 alle 13:00 – Indirizzo: alla fine di Via Tilli, punto di partenza e di arrivo – Municipio IV

Itinerario ad anello che ci fa immergere in un universo naturale fluviale, quello del fiume Aniene, in un contesto urbanizzato come quello di Roma. L’escursione sarà mirata alla scoperta del fiume e dei suoi meandri, dove capita di osservare
specie come il martin pescatore, la gallinella d’acqua, il germano reale in un habitat ripariale costituito da salici, pioppi, cannucce palustri insieme a specie esotiche invasive come l’ailanto. Durante la visita particolare attenzione sarà posta agli aspetti morfologici, geologici ed idrogeologici dell’area. Termineremo la visita nei pressi della sorgente Acqua Sacra, dentro0 l’abitato di Monte Sacro, che testimonia la ricchezza di acque profonde anche in ambiti urbanizzati, per poi tornare al punto di partenza.
Difficoltà: escursionistica (sterrato senza particolari difficoltà ma richiesto un allenamento minimo).
Attrezzatura: obbligatorie scarpe da trekking e abbigliamento sportivo (meglio da trekking), zainetto (con mantella per pioggia eventuale), acqua, cappellino ed eventuali occhiali, bacchette da trekking per chi ha necessità.
Durata: 3 h circa, dislivello max 60 m, lunghezza 8 km circa
Con il Dott. Emiliano Proietti Panunzi, guida naturalistica ed ingegnere ambientale

Dalla Terra al Museo
Domenica 28 Settembre dalle 10:30 alle 12:30 – Indirizzo: Drugstore Museum – via Portuense n. 317 – Municipio XI
Laboratorio Ludico-Didattico per bambini

Nella prima parte del laboratorio ai piccoli archeologi, partendo dalla simulazione di uno scavo archeologico, verranno fornite le nozioni base del lavoro dell’archeologo e spiegate le procedure di scavo. Quindi loro stessi diventeranno “giovani archeologi” in una simulazione di scavo. Divisi in gruppi, verrà loro assegnato un “settore” di scavo nel quale operare. I partecipanti dovranno trovare i reperti e procedere alla documentazione: descrizione dell’oggetto nel diario di scavo, disegno area scavo, numerazione e pulizia del reperto. Ogni settore di scavo prevede la presenza di due, massimo tre ragazzi. Nella seconda parte dell’incontro i ragazzi cominceranno a lavorare sui “tesori” trovati durante lo scavo. Dopo aver pulito i reperti passeranno alla fase di ricostruzione e restauro del materiale archeologico ed infine, come ogni bravo studioso, prepareranno la scheda dell’oggetto trovato. Alla fine del laboratorio ad ogni partecipante verrà data la scheda del proprio oggetto, l’attestato di “giovane archeologo”, il decalogo di comportamento del “giovane archeologo”.
Durata: 90 minuti circa
Con la Dott.ssa Marta Rivaroli e Dott.ssa Cristiana Pezzetta

Pasolini e Rebibbia, Rebibbia e Pasolini
Domenica 28 Settembre dalle 16:00 alle 18:00 – Indirizzo: Piazza Ferriani – Municipio IV

L’incontro e l’amore tra Pier Paolo Pasolini e Roma inizia qui, in un piccolo appartamento di periferia, proprio qui a Ponte Mammolo, a pochi passi dal carcere. E quelle strade sterrate, quegli interminabili viaggi in autobus, quegli incontri di volti e sguardi diventeranno parole, pensieri, personaggi dei suoi primi romanzi. Una passeggiata alla scoperta di Rebibbia e delle tracce che ancora oggi ci parlano dell’indimenticabile artista Pasolini.
Durata: 90 minuti circa
Con la Guida Turistica Dott.ssa Marta Rivaroli

Villa di Sette Bassi ** Apertura Straordinaria **
Domenica 28 Settembre dalle 16:00 alle 18:00 – Indirizzo: Via Tuscolana n. 1700 – suonare il citofono per aprire il cancello – Municipio VII

Costruita nel II secolo d.C. al V miglio dell’antica via Latina, la Villa dei Sette Bassi, una delle più grandi del suburbio romano, deve il nome attuale al suo ultimo proprietario: Settimio Basso, prefetto di Roma sotto Settimio Severo tra II e III secolo d.C., prima che Caracalla accorpasse questa villa con quella dei Quintili sull’Appia e con quelle delle Vignacce e degli Anicii sulla via Latina per creare un’unica, immensa proprietà imperiale abitata almeno fino al IV secolo. Dopo l’abbandono nel VI secolo e la spoliazione, l’estensione delle rovine era comunque tale che in età medievale la villa è stata scambiata per una piccola città e ribattezzata per questo “Roma Vecchia”. Oggi della grandiosa villa rimane, oltre al nucleo centrale costruito in posizione panoramica su un pianoro collinare circondato un tempo da un vasto giardino/ippodromo, anche un impianto termale, un tempietto (o ninfeo), una cisterna e una diramazione dell’acquedotto Anio Novus. A ciò si deve aggiungere la mai indagata parte rustica della proprietà abitata stabilmente dai contadini per una superficie complessiva attuale di quasi 4 ettari.
Si consiglia di indossare scarpe adatte per la campagna e abbigliamento comodo.
Durata: 90 minuti circa
Con Guida Turistica Dott.ssa Cristina Cecchini

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

gratuito con prenotazione obbligatoria

A cura di

Ars in Urbe APS