Festa del Cinema di Roma 2025

Festa del Cinema di Roma 2025

XX edizione della manifestazione plurale e internazionale con incontri e proiezioni di film da tutto il mondo

15.10.2025 ─
26.10.2025
Auditorium Parco della Musica - Ennio Morricone
Viale Pietro De Coubertin, 30
Municipio II

La manifestazione – riconosciuta ufficialmente dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films) – si svolge presso l’Auditorium Parco della Musica che ospita le principali sale di proiezione e il lungo red carpet, uno dei più grandi al mondo. Il programma coinvolge inoltre altri luoghi e realtà culturali della Capitale.

Il programma ospita altre sezioni non competitive, incontri con il pubblico, eventi, proiezioni speciali e omaggi.

La natura della Festa del Cinema è nella sintesi tra una programmazione di qualità e una fruizione popolare: il pubblico, al quale sono rivolti la stragrande maggioranza degli eventi in programma, gioca la parte del protagonista. Particolare attenzione è dedicata alla politica dei prezzi che prevede anche la presenza di numerosi eventi a ingresso gratuito.

Direttrice Artistica della Festa del Cinema è Paola Malanga, giornalista e critica cinematografica, tra i fondatori della rivista Duel e tra i principali collaboratori di Paolo Mereghetti per il Dizionario dei Film, autrice di celebri saggi su alcuni grandi autori del cinema mondiale e vicedirettrice di Rai Cinema.

Naviga il programma

FILM D’APERTURA

La vita va così di Riccardo Milani è il film d’apertura della ventesima edizione della Festa del  Cinema di Roma.
Il film viene presentato fuori concorso nella sezione Grand Public. Riccardo Milani, regista di grandi successi realizza un racconto ironico e appassionato lungo  vent’anni, ambientato in un angolo meraviglioso della Sardegna, dove una comunità si trova stretta tra il sogno del lavoro e la difesa del territorio e della sua identità. Il film è ispirato a una  vicenda che ha fatto il giro del mondo finendo anche sulle pagine di testate internazionali. Scritto da Riccardo Milani e Michele Astori, La vita va così ospita un cast formato, tra gli altri, da  Virginia Raffaele, Diego Abatantuono, Aldo Baglio, Giuseppe Ignazio Loi e Geppi Cucciari. Il film  è prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Mieli per Our Films, società del gruppo Mediawan, e da  Sonia Rovai per Wildside, società del Gruppo Fremantle, in associazione con Medusa Film e  PiperFilm, che lo co-distribuiranno.

LA GIURIA
L’attrice, sceneggiatrice, autrice e regista Paola Cortellesi presiede la giuria del Concorso Progressive Cinema, la sezione competitiva della Festa del Cinema di Roma, affiancata dal regista e sceneggiatore finlandese Teemu Nikki, il regista e sceneggiatore britannico William Oldroyd, lo scrittore e illustratore statunitense Brian Selznick e l’attrice franco-finlandese Nadia Tereszkiewicz.
La giuria assegna i seguenti riconoscimenti ai film del Concorso Progressive Cinema: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio Monica Vitti alla Miglior attrice, Premio Vittorio Gassman al Miglior attore e il Premio speciale della Giuria, scelto dal Presidente e dai giurati tra altre categorie.

Particolare attenzione è data ai giovani autori con il PREMIO MIGLIOR OPERA PRIMA: una giuria presieduta dal regista e produttore argentino Santiago Mitre con il regista e sceneggiatore anglo-irlandese Patrick Dickinson e l’attrice italiana Barbara Ronchi assegna il riconoscimento a un lungometraggio di finzione in programma nelle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public.

SETTE LE MASTERCLASS CON IL PUBBLICO, protagonisti i Premi alla Carriera 2025 Richard Linklater e Jafar Panahi, i registi Marco Bellocchio, Susan Seidelman e Julien Temple, il produttore Jeremy Thomas, lo scrittore e illustratore Brian Selznick. Alla Festa torna Paso Doble: il dialogo coinvolge Lord David Puttnam, premiato con il nuovo Industry Lifetime Achievement Award, e Uberto Pasolini, suo storico collaboratore. Nella sezione Absolute Beginners, Pappi Corsicato ripercorre il suo esordio cinematografico con il film Libera.

PASO DOBLE
Paso Doble è lo spazio che la Festa del Cinema dedica al dialogo fra due autori: nel 2025 è la volta di Lord David Puttnam e Uberto Pasolini. Il primo, produttore di film come Momenti di gloria, Urla del silenzio, Mission, Fuga di mezzanotte, Local Hero e Piccoli gangsters, è alla Festa, nella serata inaugurale, per ricevere l’Industry Lifetime Achievement Award, nuovo riconoscimento dedicato alle più importanti personalità dell’industria cinematografica globale. Il premio è consegnato da Uberto Pasolini. Il giorno successivo, giovedì 16 ottobre alle ore 16:30, i due si trovano sul palco della Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica per dialogare sulla loro collaborazione, fra gli anni Ottanta e Novanta, e su molto altro.

ABSOLUTE BEGINNERS
La sezione in cui un autore affermato rievoca la storia del proprio esordio al cinema ospita, mercoledì 22 ottobre alle ore 16:30 presso la Sala Petrassi, l’incontro con Pappi Corsicato. Il regista e sceneggiatore napoletano, uno dei più interessanti autori del nostro cinema, è alla Festa con Libera (1991), presentato al Festival di Berlino, vincitore di numerosi riconoscimenti fra cui il Nastro d’Argento come Miglior opera prima. Libera è un gioiello narrativo che reinventa, con stile pop e visionario, il melodramma partenopeo, anticipando temi centrali del regista: crisi, identità frammentate, ironia e grottesco, in una Napoli vitale e barocca.

Le sezioni e i titoli della ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma 

SEZIONI

>CONCORSO PROGRESSIVE CINEMA – VISIONI PER IL MONDO DI DOMANI | Concorso internazionale specializzato composto da 18 titoli

>FREESTYLE | Sezione non competitiva composta da titoli di formato e stile liberi, suddivisa nelle categorie Film, Arts e Serie.

>GRAND PUBLIC | Sezione non competitiva dedicata al cinema per il grande pubblico

>PROIEZIONI SPECIALI | Sezione non competitiva

BEST OF 2025 |  Sezione non competitiva composta da film provenienti da altri festival internazionali, considerati tra i migliori della stagione

>STORIA DEL CINEMA | Sezione non competitiva dedicata all’approfondimento della storia del cinema italiano e internazionale, ai film in versione restaurata e agli omaggi

TUTTI I TITOLI della ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma>www.romacinemafest.it/it/programma_2025

LE MOSTRE DELLA FESTA IN TUTTA LA CAPITALE
Da venerdì 10 ottobre sono inaugurate le mostre in programma alla ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma.

>Franco Pinna fotografo. Omaggio per un centenarioLa ventesima edizione della Festa del Cinema ricorda Franco Pinna attraverso un programma di tre mostre parallele, Franco Pinna fotografo. Omaggio per un centenario, ideate da Archivio Franco Pinna e prodotte da OfficinaVisioni, a cura di Paolo Pisanelli. Le mostre, in collaborazione con Cinema del reale, Erratacorrige, Big Sur, saranno esposte in alcuni fra i luoghi più emblematici della manifestazione. Le tre mostre si svolgono fra l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la Casa del Cinema e Via Veneto.
>Franco Pinna – Mondocinema
>Franco Pinna e Pier Paolo Pasolini – Viaggio al termine del Mandrione
>Franco Pinna – Fellini in scena!

Inoltre
15 – 27 ottobre | Foyer Petrassi – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
>Non essere cattivo: dieci anni dopo

15 ottobre 2025 – 18 gennaio 2026 | Castel Sant’Angelo
>Roma e l’invenzione del cinema – dalle origini al cinema d’autore, 1905 – 1960

15 – 26 ottobre (lunedì – venerdì: 12:30 – 15:30 / 16:30 – 19:30 | sabato e domenica: 11:30 – 14:30 / 15:30 – 18:30) | Villaggio del Cinema – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
>Alien Perspective 

15 – 26 ottobre | Casa del Cinema
>
Tutte le stelle portano a Roma. Da Cannes a Venezia e Roma sfila il grande cinema in bianco e nero

RED CARPET
È possibile assistere ai Red Carpet della Festa, dalla Cavea inferiore e superiore dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone fino ad esaurimento posti disponibili, per motivi di sicurezza i varchi d’accesso potrebbero essere soggetti a controlli e/o contingentamento.

IL VILLAGGIO DEL CINEMA
Nell’area di fronte all’Auditorium, dal 15 al 26 ottobre, è presente il Villaggio del Cinema che costituisce un punto di incontro e aggregazione per il pubblico della manifestazione.


La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma grazie al supporto dei Soci Fondatori, del Main Partner, BNL BNP Paribas e dei numerosi partner

La Festa del Cinema è prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma. La manifestazione è promossa da Roma Capitale, Regione Lazio, Cinecittà (in rappresentanza del Ministero della Cultura), Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma e Fondazione Musica per Roma

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Programma

Location della Festa del Cinema di Roma, oltre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Moricone anche la Casa del Cinema numerose altre location e realtà culturali sparse per la città

Scarica il programma

Ingresso

Info sui biglietti al link

A cura di

Fondazione Cinema per Roma