RUN – IL FESTIVAL CHE FUGGE DAL CENTRO
GRATUITO

RUN – IL FESTIVAL CHE FUGGE DAL CENTRO

Spettacoli dal vivo e laboratori didattici. Direzione artistica di Gina Merulla

01.09.2025 ─
30.11.2025
Teatro Hamlet e Teatro Sala Vignoli
Municipio V

La sezione performativa del Festival si apre il 12 settembre con “L’eredità di Edipo”, grande classico greco di Sofocle, seguito il 14 settembre dallo spettacolo musicale “Mata Hari” interpretato da Natalia Simonova. Il giorno 21 settembre è in scena invece “Io e mia sorella” di Sabrina Biagioli che affronta, fra risate e lacrime, la tematica della sindrome di Down.
Il 12 ottobre è il turno di un esperimento teatrale che coniuga tecnologia e arte scenica: “Segnale d’allarme” a cura di ELIO GERMANO porta in sala la realtà virtuale in cui lo spettatore viene immerso attraverso un visore 3D.
Il 19 ottobre il festival dà voce al teatro comico con lo spettacolo della coinvolgente CINZIA LEONE e il suo “Mamma sei sempre nei miei pensieri, spostati!”.
Il 26 ottobre è dedicato a “Semplicemente Pasolini” di Patrizia Casagrande, tributo al grande Pier Paolo Pasolini.

Novembre inizia all’insegna dei testi più famosi di Shakespeare con lo spettacolo “Il Bardo: viaggio nell’ignoto” in scena il giorno 2 con la regia di Gina Merulla.
Il 9 novembre RUN ci porta alla scoperta del mito di Ulisse attraverso la comicità di ROCCO CIARMOLI e LAURA DE MARCHI con “Ulisse e le donne”.
Il 23 novembre il festival porge il suo omaggio al teatro dell’assurdo ed al suo precursore Karl Valentin con lo spettacolo di FABRIZIO FERRARI ”Tingel Tangel”.
Infine, il 30 novembre la chiusura del festival è affidata ad una storia senza tempo e di grande impatto emotivo: “Il Volto di Otello” con Mamadou Dioume e Fabrizio Ferrari; il grande classico di Shakespeare Otello in una particolare rivisitazione di Gina Merulla.

A corredo del festival, il Progetto Multicultura dal 1° all’8 settembre porta in scena lo spettacolo “Il Quarto Vuoto” interpretato dal MAESTRO MAMADOU DIOUME, attore e collaboratore di Peter Brook. Questo particolare progetto prevede 8 repliche multilingue dello spettacolo (arabo, cinese, francese, inglese, rumeno, senegalese, spagnolo e tedesco).

Il 9 settembre infine ha inizio la fase del progetto dedicata ai laboratori didattici che vedono coinvolti bambini e anziani con il laboratorio “Nonni e nipoti” (tutti i martedì alle 17) e il “Laboratorio di improvvisazione per stranieri” (tutti i lunedì alle 18).

La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:
Metro C PIGNETO
Tram 5,14,19
Bus 50,81,105,412,N11

ll progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Gratuito fino ad esaurimento posti disponibili

A cura di

TEATRO HAMLET APS