Dialoghi Sinfonici – 1791 l’ultimo anno di Mozart
GRATUITO

Dialoghi Sinfonici - 1791 l’ultimo anno di Mozart

Spettacolo musicale

Nell'ambito di GIUBILEO D'INCANTO NELLE PERIFERIE

14.09.2025 ORE 19:00 Chiesa Parrocchiale di San Policarpo
Piazza Aruleno Celio Sabino 50
Municipio VII

Un viaggio nel 1791, l’ultimo anno di Mozart, segnato da una straordinaria fertilità creativa. Attraverso le sue ultime opere, dall’opera lirica alla musica sacra, emergono la profondità espressiva e l’inconfondibile genialità del compositore.
Con il format innovativo Dialoghi Sinfonici, ideato da Europa InCanto, il concerto si trasforma in un’esperienza immersiva e partecipativa: il pubblico dialoga direttamente con il Direttore d’Orchestra, esplorando i segreti della composizione, le emozioni della musica e le curiosità storiche, scientifiche e persino culinarie legate ai grandi maestri degli ultimi 250 anni.

Ogni appuntamento è pensato per abbattere le barriere tra palco e platea, rendendo gli spettatori protagonisti attivi. Si scopre come tonalità e ritmi influenzano il nostro stato emotivo, come il cervello reagisce ai suoni e come il gesto del direttore si intreccia con la scrittura musicale.

Non una semplice lezione-concerto, ma un viaggio coinvolgente e multisensoriale che unisce sapere, emozione e divertimento, rendendo la musica classica accessibile a tutti.

A cura di Educatori specializzati di Europa InCanto

l progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Libero

A cura di

Europa InCanto Onlus