
GRATUITO
Classici Quotidiani - Mozart nel suo tempo
Nell'ambito di GIUBILEO D'INCANTO NELLE PERIFERIE
17.09.2025 ORE 19:00
I.C. Piazza Capri - Plesso Don Bosco
Piazza Monte Baldo 2 Municipio III
Piazza Monte Baldo 2 Municipio III
Home GIUBILEO D'INCANTO NELLE PERIFERIE Classici Quotidiani – Mozart nel suo tempo

Nell'ambito di GIUBILEO D'INCANTO NELLE PERIFERIE
Un’immersione nel mondo di Mozart, tra società, cultura e fermento artistico, per riscoprire il contesto storico in cui il suo genio si è formato e ha rivoluzionato la musica del suo tempo.
Format Classici Quotidiani: I Classici Quotidiani rappresentano un’esperienza culturale innovativa che accompagna il pubblico in un viaggio immersivo alla scoperta dell’evoluzione della musica operistica e delle idee creative che hanno plasmato il panorama musicale mondiale. Questo percorso, condotto dal Maestro Germano Neri insieme ad alcuni elementi dell’EICO – Europa InCanto Orchestra, offre un approccio semplice, stimolante e interattivo, pensato per spettatori di tutte le età.
Un format originale che parte da brani celebri, spesso utilizzati in pubblicità e cinema, per svelarne la storia e il contesto culturale.
Non un semplice concerto, ma un’esperienza coinvolgente e accessibile che guida il pubblico alla scoperta della musica classica in modo consapevole. Attraverso esempi pratici e spiegazioni intuitive, gli spettatori esplorano l’evoluzione della scrittura musicale e dialogano direttamente con gli artisti, trasformando l’ascolto in un momento di crescita, curiosità e partecipazione attiva.
A cura del Direttore d’orchestra M° Germano Neri – Europa InCanto Orchestra (EICO)
l progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi
Il programma potrebbe subire variazioni
Libero
Europa InCanto Onlus
Libero
Europa InCanto Onlus

Concerti, laboratori per famiglie e narrazioni storiche, per avvicinare grandi e piccoli alla bellezza della musica, dell’opera e del teatro
