ENSUEÑO ESPAÑOL

ENSUEÑO ESPAÑOL

Spettacolo di musica e danza

Nell'ambito di Teatri in Comune 2024-2025

25.10.2025 ORE 19:00 Teatro del Lido
Via delle Sirene, 22
Municipio X

Interpreti Axel Trolese pianoforte, Marta Roverato ballo

Un’immersione nella musica e nella danza spagnola. Le note del pianoforte di Axel Trolese si intrecciano con le avvincenti coreografie di Marta Roverato, dando vita a uno spettacolo indimenticabile.

Il programma, interamente dedicato alla musica spagnola, fotografa quel particolare momento storico della Spagna di fine Ottocento in cui si fece viva l’aspirazione a una musica spagnola di carattere nazionale. Di tali istanze va considerato sostenitore soprattutto Felipe Pedrell, la cui opera di compositore, didatta e studioso, in particolare della musica popolare spagnola, esercitò una significativa influenza sui compositori spagnoli della generazione successiva che raggiunsero fama europea: Isaac Albéniz, E. Granados e M. de Falla, il maggior musicista spagnolo del Novecento.

Il concerto è un viaggio nella musica spagnola novecentesca: si inizia con la scrittura chiara e lineare di Turina, passando poi alla grande sensibilità di Mompou, seguito dalle vigorose composizioni di Albéniz e Ginastera. La Spagna immaginata dal francese Ravel (basco da parte di madre) aggiunge la sensibilità impressionista alle armonie iberiche. Chiude il concerto la Fantasia Bætica di Manuel de Falla, la cui musica segnò una svolta decisiva con il superamento delle ascendenze impressionistiche in nome di una strumentazione più netta ed essenziale.

Programma:
Turina: Danzas fantasticas op. 22
Mompou: Cançon i dansa n° 6
Albéniz: El Puerto
Ginastera: Danzas argentinas op. 2
Albéniz: Alborada
Ravel: Alborada del gracioso
Albéniz: Granada
De Falla: Fantasia Bætica

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Biglietti

A cura di

Teatro del Lido di Ostia