ROMADIFFUSA: MINIMA

ROMADIFFUSA: MINIMA

Rassegna di musica elettronica e sperimentale

27.09.2025 ─
15.11.2025
Acquaforte Ferranti
Rione Regola
Municipio I

Una rassegna di musica elettronica e sperimentale all’interno della stamperia d’arte Acquaforte Ferranti, storica litografia dalla quale sono passati i più grandi artisti del ‘900, da Guttuto a Vespignani. In questo contesto, il progetto Romadiffusa: minima si propone di fungere da ponte tra il patrimonio storico della città e la contemporaneità, favorendo il dialogo tra artisti, cittadini e visitatori, in un mosaico culturale in continua evoluzione.

Un ciclo biennale di concerti di musica sperimentale e ambient, con artisti nazionali e internazionali, molti dei quali sono protagonisti della scena sperimentale europea. L’iniziativa si propone di attivare un luogo dal forte valore simbolico, ma marginalizzato dal circuito culturale mainstream, creando esperienze immersive che esplorano il legame tra suono e spazio.

Un ponte tra tradizione e innovazione
ROMADIFFUSA si propone di valorizzare i luoghi storici attraverso modalità di fruizione non convenzionali, stimolando al tempo stesso il dialogo tra musica, architettura e comunità. L’iniziativa punta a rafforzare la rete di relazioni tra artisti, istituzioni culturali e pubblico, contribuendo ad aumentare la visibilità di Roma come capitale delle nuove avanguardie artistiche. In questo percorso, particolare attenzione è rivolta alla promozione di un accesso alla cultura che sia inclusivo e partecipativo, capace di coinvolgere cittadini e visitatori in esperienze condivise.

Programma e attività
Il progetto prevede un concerto al mese, programmato per il terzo sabato, durante il quale il pubblico assisteanche ai soundcheck, incontrare gli artisti e partecipare a momenti introduttivi dedicati al contesto storico e culturale dello spazio ospitante. A queste esperienze si affiancano attività pensate per favorire il coinvolgimento attivo del pubblico, come visite guidate e iniziative di mediazione con scuole e accademie, oltre a incontri pre-concerto. Grande attenzione viene riservata anche all’accessibilità digitale, grazie alla traduzione dei materiali in inglese, alle registrazioni audio-video disponibili sul canale YouTube del progetto e alla produzione di contenuti editoriali e rubriche online. A conclusione del ciclo, l’esperienza viene raccolta e restituita attraverso un’archiviazione multimediale, la pubblicazione di materiali critici e la realizzazione di un documento finale.

La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi:
Tram 8

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Alcuni e enti gratuiti con prenotazione obbligatoria, altri a pagamento

A cura di

Bla Studio Srl