GIOVANI FUORICLASSE
GRATUITO

GIOVANI FUORICLASSE

Tre cicli laboratoriali ed eventi di restituzione con esplorazioni urbane, mostre e spettacoli per far emergere talenti locali e connettere i giovani con le reti della cultura urbana contemporanea

07.10.2025 ─
06.12.2025
vari luoghi
vari luoghi
Municipio V

Il progetto propone 3 cicli laboratoriali ed eventi di restituzione con esplorazioni urbane, mostre e spettacoli.
I laboratori:
Urbanistica e mappatura digitale: in collaborazione con l’Associazione studentesca ARCHa della facoltà di architettura di Roma Tre, il collettivo di USE-IT Roma, la piattaforma digitale di promozione culturale ed eventi Spotlight e l’intervento dei Global Shapers Roma. Restauro, stampa e editoria indipendente: presso SLAB Tipografia con il professore della NABA Andrea Vendetti, la restauratrice di libri Sara Coccoli, fondatrice del collettivo Read or Die, e il coinvolgimento di Scomodo realtà editoriale under-25.
Circular fashion e sartoria creativa: con i designer e artisti di XNOVO con il supporto delle curatrici dell’APS Artivismo.

I contenuti realizzati confluiranno in tre eventi pubblici:
Urbanĭtas (mostra e talk con presentazione mappa USE-IT), The Loop (sfilata performativa di
moda circolare) e Paper Talk (esposizione fanzine e laboratorio di stampa aperto al pubblico presso SLAB Tipografia). Un’alleanza di energie giovanili e cultura indipendente per riscoprire Roma partendo dalle sue periferie.

Il progetto si avvale del supporto di realtà giovanili già attive sul territorio e nel panorama culturale romano.

Tutti i luoghi dell’iniziativa sono raggiungibili con bus e Metro C.
MAAM – Museo dell’Altro e dell’Altrove
Bus: 508, 314 · Auto: parcheggio gratuito nelle aree limitrofe. Orari attività: pomeriggio/sera, in fasce servite dal TPL.
SLAB Tipografia
Metro: Linea C – Teano · Bus: collegamenti diretti dalla metro. Accessibilità: ingresso facilitato per persone con mobilità ridotta.
ISS Pertini Falcone (spazi scolastici)
Metro: Linea C – Torre Maura · Bus: linee urbane di collegamento. Accessibilità: ascensori, rampe e servizi dedicati; attività in fasce diurne e pomeridiane.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Tutti gli appuntamento sono a ingresso gratuito. Prenotazione consigliata.
I laboratori sono a ingresso gratuito con posti limitati (accesso contingentato) e gli eventi pubblici finali a ingresso libero.

A cura di

A.S.D.C.R. SPORTLAB A.P.S.