Tre attrici, un microfono e centinaia di anni di stereotipi da decostruire. Non è un Paese per Principesse è uno spettacolo di stand-up comedy che mette in scena con ironia tagliente e intelligenza narrativa una riflessione collettiva sulla condizione femminile nella tradizione fiabesca mondiale. Tra battute, monologhi e dialoghi serrati, Annabella Calabrese, Giovanna Cappuccio e Ilaria Fioravanti ci guidano in un viaggio comico e agrodolce dentro le contraddizioni dei modelli narrativi con cui siamo cresciuti: dalla Bella Addormentata baciata senza consenso, a Mulan costretta a travestirsi da uomo per non doversi sposare, passando per streghe emarginate, principesse passive e altri ruoli tossici cuciti addosso alle figure femminili nei secoli.
Lo spettacolo affronta, attraverso il filtro dell’umorismo e dell’intelligenza scenica, il rapporto tra fiaba e sessismo, offrendo spunti di riflessione contemporanei sulla parità di genere e sull’immaginario culturale da ripensare.
La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi:
Polo Culturale Ex Campari: linea metropolitana A (Baldo degli Ubaldi) e linee autobus 980, 981, 983, 985 (fermate Cornelia/Bistagno e Cornelia/Vallelunga)
Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno promosso da Roma Capitale -Assessorato alla Cultura in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Il programma potrebbe subire variazioni