Il cammino incomincia e il viaggio è già finito – A tu per tu con Pierpaolo Pasolini
GRATUITO

Il cammino incomincia e il viaggio è già finito - A tu per tu con Pierpaolo Pasolini

Teatralizzazione tratta dall’Agamennone e l’Eneide tradotte da Pasolini

26.10.2025 ORE 10:00 Parco letterario Pier Paolo Pasolini
Via dell'Idroscalo, 170
Municipio X

Il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini di Ostia Lido sorge alla foce del Tevere, luogo affascinante e fragile dove, il 2 novembre 1975, fu ritrovato il corpo dell’artista. Il Parco celebra la sua memoria attraverso un percorso che unisce paesaggio, letteratura e memoria collettiva. Le ambientazioni letterarie diventano presidi culturali da tutelare, testimoni dei valori delle comunità locali. La visita ripercorre la vita e l’opera di Pasolini con letture dei suoi versi e musica dal vivo, in un omaggio rispettoso alla sua poetica e alla sua visione del mondo.

Teatralizzazione tratta dall’Agamennone e l’Eneide tradotte da Pasolini, con performer professionisti e musica dal vivo. A cura di Visit Ostia Antica e Valdrada Teatro, Orchestra del TDL, Cristiano Petretto, Chiara Lentini, Paolo Oppedisano.  L’evento propone un’esperienza immersiva per scoprire il parco dedicato a Pasolini, attraverso la sua poetica e versi recitati in loco.

Nell’ambito di “Dal mare fino al mare – a Mari Usque ad Mare”. Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi – ed è realizzato in collaborazione con SIAE

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Programma

Ore 10 e 12

Ingresso

gratuito con prenotazione obbligatoria (max 50 partecipanti)

A cura di

Valdrada teatro