Arie di Roma Live è un progetto culturale che porta la grande tradizione lirica nei quartieri del Municipio VI di Roma, trasformando la periferia in un palcoscenico diffuso di musica, arte e partecipazione. Il progetto unisce lirica, danza, narrazione e videoproiezioni, in un format multidisciplinare e accessibile a tutti, per avvicinare nuovi pubblici all’opera lirica. Sono quattro gli spettacoli in programma: i primi tre si svolgono al Teatro Tor Bella Monaca, mentre il quarto e ultimo appuntamento ha luogo presso la Parrocchia Santa Edith Stein, nel quartiere Torre Angela.
Lo show è un omaggio speciale a “Tosca” di Giacomo Puccini, opera ambientata proprio a Roma, tra Sant’Andrea della Valle, Palazzo Farnese e Castel Sant’Angelo. La narrazione, affidata a un attore-caronte, conduce il pubblico lungo i vicoli della Roma papalina e risorgimentale, tra arte, politica e religione, intrecciando le vicende dei personaggi con quelle della città che li ha ispirati. Lo spettacolo alterna le arie celebri dell’opera di Puccini a momenti di narrazione teatrale e coreografica.
Il cast artistico dello spettacolo include interpreti di rilievo internazionale, come Emanuela D’Alterio, in arte Emmanuelle (soprano), Dario Di Vietri (tenore), Kozeta Prifti (pianista classico), Leonardo Pietrini (attore e narratore) e i ballerini.
La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:
Teatro Tor Bella Monaca: METRO A fermata Anagnina, poi BUS 20 fermata Cambellotti / METRO C fermata Torre Angela, poi BUS 20 fermata Cambellotti
Parrocchia Santa Edith Stein: Metro C fermata Torre Angela/Due Leoni/Grotte Celoni e bus 20-057
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento, 4.3 – Caput Mundi – ed è realizzato in collaborazione con SIAE. Il Marketing Much More è il soggetto responsabile del progetto.
Il programma potrebbe subire variazioni