Roma, 20 ottobre 2025 – Roma Capitale promuove e sostiene l’apprendimento della musica ed ha realizzato un sistema di convenzionamento con le Scuole di Musica cittadine, per favorire l’iscrizione di giovani allieve e allievi al primo anno dei corsi di musica e canto per quella parte di cittadinanza che per difficoltà economico-sociali non riesce ad accedere all’educazione musicale.
Roma Capitale ha infatti stanziato un contributo economico complessivo di € 600.000, equamente ripartito per le Scuole di Musica selezionate con il quale coprire il 65% del costo dei corsi. Grazie a questo contributo e agli sconti offerti dalle Scuole di Musica l’utenza in possesso dei requisiti potrà usufruire di un’offerta di didattica musicale a costi molto agevolati.
I requisiti per l’accesso ai corsi a costi agevolati sono: l’indicatore ISEE della famiglia o nucleo convivente non superiore a 25mila euro, la residenza a Roma, l’età delle ragazze e dei ragazzi (6-16 anni), la presentazione della domanda di preiscrizione al primo anno del corso di musica prescelto entro la scadenza del 5 novembre 2025.
L’elenco completo delle scuole convenzionate, i dettagli sui corsi musicali e di canto disponibili, le modalità di presentazione delle domande di preiscrizione presso la Scuola prescelta sono consultabili sul portale istituzionale di Roma Capitale a questo link.
Le domande di preiscrizione da presentare entro il 5 novembre saranno accettate dalle Scuole fino a esaurimento del contributo di Roma Capitale attribuito a ciascuna Scuola.
RITMO ROMA! 2025, è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali.