OSTIA RICORDA PIER PAOLO PASOLINI
GRATUITO

OSTIA RICORDA PIER PAOLO PASOLINI

Giornata di incontri e dialoghi a cinquant'anni dalla scomparsa

02.11.2025 ORE 14:30 PARCO ARCHEOLOGICO DI OSTIA ANTICA Scavi di Ostia, Sala Cébeillac
Viale dei Romagnoli 717
Municipio X

Introduzione e saluti istituzionali di: Mario Falconi (Presidente del Municipio X Di Roma Capitale), Massimiliano Smeriglio (Assessore alla Cultura di Roma Capitale), Simona Baldassarre (Assessore alla Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio civile della Regione Lazio), Alessandro D’Alessio (Direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica).
Interventi di: Dacia Maraini (Scrittrice, poetessa e saggista), Sonia Gentili (Storica della letteratura italiana della Sapienza Università di Roma e poetessa), Lorenzo Canova (Storico dell’arte contemporanea dell’Università degli Studi del Molise e critico d’arte), Andrea Cortellessa (Storico della letteratura italiana contemporanea dell’Università degli Studi Roma Tre e critico letterario). Modera Alessandro D’Alessio.
Claudio Bissattini (Amico personale di Pasolini e autore della mostra Idroscalo 75 a cura di Lorenzo Canova e Piernicola Maria Di Iorio) dialoga con Francesco Spina (Funzionario storico dell’arte del Parco archeologico di Ostia antica). Nicola Verlato (Autore del progetto espositivo Pier Paolo Pasolini Hostia a cura di Lorenzo Canova e Vittorio Sgarbi) dialoga con Claudio Sagliocco (Storico dell’arte della Sapienza Università di Roma).

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

libero fino a esaurimento posti disponibili

A cura di

Alessandro D’Alessio e Francesco Spina