
UNA STORIA VERA (1999)
Proiezione del film di David Lynch candidato a 1 Oscar e a due Golden Globes
Nell'ambito di THE BIG DREAMER – IL CINEMA DI DAVID LYNCH
Home THE BIG DREAMER – IL CINEMA DI DAVID LYNCH UNA STORIA VERA (1999)

Nell'ambito di THE BIG DREAMER – IL CINEMA DI DAVID LYNCH
Commedia, USA/Francia, 1999; Regia: David Lynch; Cast: Sissy Spacek, Richard Farnsworth, Harry Dean Stanton, Everett McGill; Durata: 111′
Restaurato in 4K nel 2023 da StudioCanal presso i laboratori Fotokem e L’Immagine Ritrovata, a partire dal negativo originale. Colonna sonora rimasterizzata da Ronald Eng e David Lynch. Restauro supervisionato da David Lynch
Incastonato tra due capolavori “oscuri” come Mulholland Drive e Strade Perdute, Una Storia Vera svetta proprio per la sua semplicità, risultando – paradossalmente, ma Lynch nei paradossi ci sguazza da sempre – il suo film più sperimentale e “strano”, proprio perché il suo più classico e “normale” (lo straight del titolo originale – lo stesso cognome del protagonista – che sta anche per diretto, dritto, sincero, coerente; insomma, tutto quello che non ci saremmo mai aspettati da Lynch).
La storia (vera, come da titolo italiano) di Alvin Straight è nota: quella di un anziano che decide – pur di incontrare dopo tanti anni il fratello malato, almeno per un’ultima volta, per riappacificarsi con lui – di imbarcarsi in un lungo viaggio dall’Iowa al Wisconsin, nel cuore dell’America più rurale, 500 km a bordo di un piccolo trattore tosaerba la cui velocità massima è di 8 km/h.
Non ci sono misteri in questo film, a parte uno, il più profondo: quello dell’animo umano, della sua fedeltà, dei suoi legami, della sua eroica e commovente cocciutaggine che lo porta a sfidare l’impossibile, o almeno l’improbabile. E il mistero (speculare) della Natura: il viaggio di Alvin Straight è solitario ma pieno di incontri come un vero e proprio road movie; quelli con l’umanità che incrocia lungo il proprio tragitto ma più ancora quelli con gli immensi e spettacolari paesaggi americani, sotto cieli la cui vastità sgomenta. Pianure assolate, tramonti di fuoco, notti stellate: il talento visionario di Lynch applicato non più ad incubi e ossessioni ma al cosmo sublime ed insondabile, come il destino umano.
Versione originale sottotitolata in italiano
Il programma potrebbe subire variazioni
Orari sul sito
Nuovo Cinema Aquila
Orari sul sito
Web: www.cinemaaquila.it
Nuovo Cinema Aquila

Rassegna ideata da Lucky Red e Cineteca di Bologna, dedicata al regista recentemente scomparso
