Spettacolo (inizio ore 17:00) e incontro dopo la visione a cura di Alessandra Zibellini Fortuna (dalle ore 18:15 alle ore 19:45)
Un incontro della durata di circa 90 minuti condotto da un mediatore teatrale di Casa dello Spettatore con il supporto di specifici materiali di ricerca, appositamente predisposti, per offrire a spettatrici e spettatori tracce da percorrere per stimolare riflessioni e punti di vista da condividere in merito alle attese e alle aspettative a livello emotivo e cognitivo e per stimolare la curiosità su tema e forma dello spettacolo.
Spettacolo Il caffè di cicoria: Una storia vera, in equilibrio tra emozione e leggerezza che, pur senza tralasciare nessuna sfaccettatura delle violenze e degli abusi subiti, non cade mai nel dramma opprimente. La protagonista è una donna romana, figlia di una Roma pasoliniana, di borgate e magnificenza, una Roma in cui la vita è intrappolata in una rete invisibile, dove non c’è modo di sfidare il destino. È una donna che vive in strade dove la violenza è tangibile, è violenza fisica, ma non solo. Non c’è lotta, anche se c’è ribellione.
Di e con Sara Valerio ǀ disegno luci Alessandro Greco ǀ aiuto regia Margherita Fusi e Sofia Petrone ǀ regia Nicola Pistoia ǀ produzione Saval Spettacoli
Relatrice incontro Alessandra Zibellini Fortuna
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi
Il programma potrebbe subire variazioni