LA CORAZZATA POTEMKIN (1925) regia Sergej Michajlovič Ėjzenštejn colonna sonora live di Edison Studio, in collaborazione con Vincenzo Core.
La nuova colonna sonora creata dal collettivo di compositori Edison Studio propone una vera e propria reinterpretazione del film in chiave attuale attraverso la fusione di musica, voci in lingua russa, suoni elettroacustici e d’ambiente che svelano atmosfere, simboli, sensi e ritmi nuovi alla percezione dello spettatore.
Per la costruzione del lavoro sonoro sono state studiate le teorie di Ėjzenštejn sul montaggio audiovisivo e le diverse tipologie di ritmo all’interno del film. Ne è scaturita una colonna sonora complessa, di grande densità sonora, che nella relazione con l’immagine mira a restituire la potenza dei volti, dei gesti, delle sospensioni, delle accelerazioni dei ritmi interni ed esterni, nonché della dimensione profondamente umana in cui si svolge l’azione di masse e persone. La musica e il suono si intrecciano e si contrappuntano al montaggio visivo in modi diversi nei 5 atti di cui è composto il lavoro, reinventandone in senso contemporaneo la forma audiovisiva.
Musica e sound design collettivo Edison Studio
Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi, Alessandro Cipriani e Vincenzo Core
Voci Andrey Maslenkin e Svetlana Kevral
Contrabbasso Giacomo Piermatti
Chitarra elettrica Vincenzo Core
La manifestazione è raggiungibile con i mezzi:
Mattatoio La Pelanda
Metro B Piramide
Bus 280, 23, 30, 3, 170, 718, 719, 775
Il festival, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Il programma potrebbe subire variazioni