ESTETICA DEL RIUSO | NORMATIVE E CATALOGHI
GRATUITO

ESTETICA DEL RIUSO | NORMATIVE E CATALOGHI

Laboratorio sul tema della sostenibilità, riuso e circolarità dei materiali

Nell'ambito di ESTETICA DEL RIUSO

25.11.2025 ─
27.11.2025
Università degli Studi - Ex Mattatoio
E altri luoghi
Municipio I

Uno dei principali ostacoli nell’ambito del riuso è la mancanza di una normativa chiara e condivisa. Alcune realtà europee hanno compiuto passi significativi in questa direzione, definendo quadri normativi più strutturati. Tra i contesti più avanzati si distinguono paesi dell’Europa centrale come Svizzera, Francia, Olanda e Belgio. Con il contributo di esperti provenienti da diversi ambiti disciplinari, verranno analizzati diversi modelli normativi, attraverso la presentazione di casi studio di riferimento in diverse città Europee, tra cui Roma, Madrid, Parigi, e Rotterdam.

Il laboratorio si sviluppa in quattro sessioni di lavoro: una, il pomeriggio del 25 novembre, dalle ore 16 alle ore 18, di introduzione alle tematiche del workshop; due sessioni, una alla mattina (9 -13) ed una il pomeriggio (15 -18), il 26 novembre, con attività pratiche, brainstorming e brevi presentazioni di casi studio di successo, con l’obiettivo di rafforzare la rete tra i partecipanti (CAp) e stimolare il dibattito relativo al contesto romano.
Un’ultima sessione conclusiva, prevede di una sessione critica con invitati internazionali (27 Novembre, 9 -12.30).

Relatori, curatori: Fosbury Architecture, Claudia Mainardi (House Europe EU), Saverio Massaro (Docente Università della Basilicata, Italia), Iñaqui Carnicero (Secretario General de Agenda Urbana, Vivienda y Arquitectura), AMA azienda del Comune (Roma), Gianpiero Venturini (New Generations), Esau Acosta e Miguel Jaenicke (VIC – Vivero de Iniciativas Ciudadanas), Luca Montuori (Professore Associato, Roma Tre – Dipartimento di Architettura), Stefano Converso e Milena Farina (PARC – Programma di Architettura Circolare, Roma Tre University), Federica Andreoni (architetta PhD – Real Academia de España en Roma)

La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi:
Bus: 170, 280, 719, 775, 781, Treno:FL1,FL3,FL5,R,R., Metro B

Estetica del Riuso, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Programma

25 novembre dalle 16 alle 19
26 novembre dalle 9 alle 18
27 novembre, dalle 9 alle 12.30

Ingresso

Gratuito, selezione diretta e selezione tramite call. Numero massimo partecipanti 30

A cura di

New Generations