METABOLISMO
GRATUITO

METABOLISMO

Laboratorio, sui temi della sostenibilità, del riuso e della circolarità dei materiali

Nell'ambito di ESTETICA DEL RIUSO

09.12.2025 ─
11.12.2025
Università degli Studi - Ex Mattatoio
E altri luoghi
Municipio I

Il trasporto, lo stoccaggio e i diversi passaggi che i materiali di seconda mano compiono all’interno del settore delle costruzioni rappresentano un nodo cruciale per l’individuazione di nuove opportunità. Questo laboratorio analizza i processi circolari legati allo smontaggio, al trasporto, al trattamento e allo stoccaggio dei materiali. In particolare, vengono approfonditi i modelli dei magazzini urbani, spesso gestiti da operatori privati, che operano all’interno della filiera del riuso edilizio.

Il laboratorio si sviluppa in quattro sessioni di lavoro: una, il pomeriggio del 9 dicembre, dalle ore 16 alle ore 18, di introduzione alle tematiche del workshop; due sessioni, una alla mattina (9 – 13) ed una il pomeriggio (14 – 18), il 10 dicembre, con attività pratiche, brainstorming e brevi presentazioni per coinvolgere la CAp (Comunità di apprendimento) e stimolare il dibattito relativo al contesto romano. Un’ultima sessioneconclusiva, prevede la realizzazione di un brainstorming con tutti i partecipanti, una sessione conclusiva del laboratorio con l’obiettivo di condividere i risultati delle attività della prima annualità (11 dicembre 9 – 13).

Relatori, curatori
Assemble (Londra), Jan Jongers (SuperUse Studio, Rotterdam), Gwendoline Eveillard (Seconde Œuvre, Parigi), Orizzontale (Roma), Luca Montuori (Roma Tre), Colletti Etc (Marsiglia-Parigi), Gianpiero Venturini (New Generations), Miguel Jaenicke e Esau Acosta (VIC – Vivero de Initiativas Ciudadanas), Stefano Converso e Milena Farina (Laboratorio Materiali, Parc, Architettura Roma Tre), Selenia Marinelli (Bio-Architect, PhD, Material activist)

La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi:
Bus: 170, 280, 719, 775, 781, Treno:FL1,FL3,FL5,R,R., Metro B

Estetica del Riuso, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Programma

9 dicembre dalle 18 alle 18
10 e 11 dicembre dalle 9 alle 18

Ingresso

Gratuito, selezione diretta e selezione tramite call.
Massimo 30 partecipanti

A cura di

New Generations