Nato da un’idea di Pier Lorenzo Pisano e organizzato dal Gruppo della Creta in collaborazione con TeatroBasilica, Teatro Biblioteca Quarticciolo e Carrozzerie | n.o.t, P.S. Prossime Storie è un progetto dedicato a drammaturghe e drammaturghi emergenti under 30.
Un’iniziativa pensata da chi scrive per chi scrive, che garantisce ai progetti selezionati un sostegno per ogni step della scrittura, tutoraggio, incontri e letture dei lavori in sviluppo per favorire il dialogo col mondo teatrale, e la possibilità di messa in scena.
Dopo il successo di P.S. Prima Stesura e P.S. Pagina Seguente, il percorso si amplia con una fase laboratoriale intensiva e una più fitta rete di collaborazioni con realtà attive nel panorama del teatro contemporaneo: Carrozzerie | n.o.t, Teatro Biblioteca Quarticciolo, la rivista Teatro e Critica e l’associazione PAV.
Il progetto si svolgerà nell’arco di sei mesi con le seguenti tempistiche:
Call aperta dal 7 al 26 gennaio 2026
Inizio febbraio | Selezione e colloqui
Dal 9 al 12 febbraio | Laboratori al Teatro Basilica;
Marzo-maggio | Seconda fase di scrittura e tutoraggio
Eventi pubblici:
26 febbraio 2026 | Presentazione dei lavori in progress: le scene prodotte durante la prima fase laboratoriale del progetto P.S. Prossime Storie sono presentate al pubblico presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo. Il pubblico fruisce delle scene, registrate dagli attori del Gruppo della Creta, attraverso delle cuffie wireless che permettono il movimento libero degli spettatori e lo scambio diretto con gli autori.
8 giugno 2026 | Evento finale: secondo incontro con pubblico, operatori e critici, che consiste nelle letture dei testi scritti dai giovani drammaturghi under 30 presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo da parte degli attori del Gruppo della Creta.
Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti disponibili.
Il Teatro Basilica è raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici: metro A San Giovanni, metro C San Giovanni, linee autobus 3nav-792-16-81-85-87-665-360-590, tram 8;
Il Teatro Biblioteca Quarticciolo è raggiungibile con i seguenti mezzi e pubblici: Metro B Ponte Mammolo; tram 14 e bus 450, 451, 508 in Via Togliatti. La pista ciclabile più vicina è quella di Via Togliatti
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, è vincitore dell’Avviso Pubblico, curato dal Dipartimento Attività Culturali, per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti aventi sede a Roma, per progetti di ricerca e sperimentazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della formazione. Stagione 2025/2026
Il programma potrebbe subire variazioni