ROMA NOVECENTO – FORMA ET PERFORMA
GRATUITO

ROMA NOVECENTO – FORMA ET PERFORMA

Laboratori teatrali, di scrittura, fotografia, illuminotecnica e photoshop

Nell'ambito di ROMA 900 – FORMA ET PERFORMA

20.01.2026 ─
13.06.2026
Teatro Porta Portese
Via Portuense 102
Municipio XI

Il cuore del progetto “ROMA NOVECENTO – FORMA ET PERFORMA” è il laboratorio teatrale e di scrittura ospitato al Teatro Porta Portese.

I partecipanti sono accompagnati in un viaggio nel Novecento attraverso recitazione, canto, storia e cinema. Il laboratorio lavora sui grandi temi del secolo – guerra, ideologie, regimi, censura, libertà, identità, grandi conquiste e trasformazioni sociali – mettendo in rapporto conoscenza storica, pratica e scrittura scenica. Il percorso è condotto da Eleonora Tosto (attrice e cantante), Susy Sergiacomo (attrice e docente), Tonino Tosto (attore, autore e regista), con la partecipazione di Fabrizio Bordignon (attore), Valentino Orfeo (autore teatrale), Roberto Angelelli (attore), Roberto Tesconi (attore). Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti per un massimo di sedici partecipanti.

Il progetto prevede inoltre tre percorsi formativi, dedicati alle tecniche di recitazione, scrittura e messa in scena; i mestieri del cinema, del teatro e delle arti visive, pensati per offrire competenze professionalizzanti e strumenti tecnici fondamentali per la realizzazione dello spettacolo dal vivo.

Calendario:

LABORATORIO TEATRALE E DI SCRITTURA (60 ore) ogni martedì dal 20 gennaio al 13 giugno 2026 dalle 18 alle 20. Il laboratorio propone ai partecipanti i linguaggi e le tecniche della scena, la drammaturgia e la scrittura per il teatro e l’audiovisivo, come pratica di costruzione narrativa e consapevolezza espressiva.

LABORATORIO ILLUMINOTECNICA (20 ore) ogni venerdì dal 23 gennaio al 15 maggio 2026 (20 ore) dalle 15:30 alle 16:30; Laboratorio tenuto da Fabio Zambardi, che approfondirà il ruolo della luce come linguaggio scenico, artistico e drammaturgico.

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA E PHOTOSHOP (20 ore) ogni venerdì dal 23 gennaio al 15 maggio 2026 dalle 16:30 alle 18. Laboratorio tenuto da Emiliano Bartolucci, dedicato allo studio dell’immagine e alla sua elaborazione digitale applicata al teatro e al cinema.

Sia il laboratorio di illuminotecnica sia quello di fotografia interagiscono con il laboratorio teatrale e di scrittura, contribuendo alla realizzazione della performance finale. 

Il progetto nasce con l’intento di ripercorrere il Novecento attraverso un punto di vista preciso e stimolante: Roma, con la sua voce popolare, i suoi teatri, il cinema, le sue canzoni, i suoi artisti che hanno saputo raccontare la storia italiana intrecciando ironia, dramma, poesia immagini e musica. Il percorso non vuole essere solo un laboratorio teatrale e di scrittura ma un’esperienza di responsabilità artistica che invita i partecipanti a misurarsi con temi centrali del Novecento – guerra, totalitarismi, censura, libertà riconquistata, fragilità umana, identità, cambiamenti sociali – e ad affrontarli attraverso la conoscenza, il corpo, la voce e l’interpretazione. Lo scopo è quello di trasformare la memoria storica in un gesto scenico vivo, consapevole, condiviso. I laboratori di Illuminotecnica e di Fotografia si integreranno con il laboratorio teatrale e scrittura e gli iscritti parteciperanno attivamente e con le conoscenze acquisite sia nel corso del laboratorio principale (fotografando lezioni o elaborando luci per le scene in prova) sia per la performance finale.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, è vincitore dell’Avviso Pubblico, curato dal Dipartimento Attività Culturali, per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti aventi sede a Roma, per progetti di ricerca e sperimentazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della formazione. Stagione 2025/2026

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti

A cura di

Gruppo Teatro Essere APS