INCONTRO CON IL REGISTA STEFANO DI POLITO

INCONTRO CON IL REGISTA STEFANO DI POLITO

Proiezione del film “Nel blu dipinti di rosso” e incontro

Nell'ambito di NUOVO CINEMA AQUILA 2025-2026

30.01.2026 ORE 20:00 Nuovo Cinema Aquila
Via L’Aquila 66/74
Municipio V

A seguito della fortunata prima – in concorso internazionale – alla 43sima edizione del Festival di Torino, giunge nelle sale il nuovo documentario di Stefano Di Polito. Venerdì 30 gennaio in testa alla proiezione delle 20 il regista risponde alle domande del pubblico presente. Presenti Ludovico Cantisani, selezionatore al Torino Film Festival per la sezione documentari, e il critico musicale Alessandro Portelli. Modera il regista Mimmo Calopresti, direttore artistico del Nuovo Cinema Aquila.

Ci sono storie che non si conoscono, anche se hanno influenzato profondamente la nostra vita. Una di queste è quella dei Cantacronache, un collettivo torinese di musicisti, letterati e poeti, a cui si deve la nascita del cantautorato italiano. I Cantacronache, dal 1958 al 1962, pubblicarono, per primi in Italia, dischi e riviste teoriche per proporre una “canzone neorealista”, in contrapposizione alla canzonetta di Sanremo, in grado di narrare i fatti di cronaca e di natura esistenziale. Si esibirono per la prima volta a Torino il 3 maggio del 1958 sul palco dell’Unione Culturale a Palazzo Carignano, proponendo “13 canzoni 13” destinate a cambiare la storia della musica. Tra gli autori Italo Calvino, Franco Fortini, Giorgio De Maria, Emilio Jona e, tra i compositori Sergio Liberovici, Michele Straniero e Fausto Amodei. Ed è da queste figure centrali della cultura del dopoguerra che nasce e si sviluppa il progetto audiovisivo di Stefano Di Polito.

Oggi, a distanza di quasi 70 anni, il film riporta alla luce questa eredità dimenticata attraverso testimonianze e registrazioni d’epoca. Il titolo stesso del documentario riprende quello di un articolo pubblicato sulla rivista “Lo Specchio” il 1° giugno del 1958, dopo un concerto a Roma.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Programma

Ore 20 proiezione, a seguire incontro con il regista

A cura di

Nuovo Cinema Aquila