VII edizione del Premio Cendic 2025, ideato dal Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea – Cendic, e quest’anno dedicato ad Angelo Longoni, autore, sceneggiatore e regista, grande protagonista della scena italiana degli ultimi quarant’anni e co-fondatore del CENDIC.
Nel corso della cerimonia vengono presentati i sei finalisti della settima edizione del Premio, mentre i brani delle opere finaliste verranno letti dagli attori Gino Auriuso, Caterina Gramaglia, Giuseppe Manfridi, Liliana Paganini. Le letture sono a cura di Donatella Brocco. Segue lo spoglio dei voti della giuria tecnica, che decreterà̀ “in diretta” l’opera vincitrice.
Il Premio è realizzato in collaborazione con Teatro di Roma, MANIA TEATRO e la Federazione AUT-Autori, con il contributo del Ministero della Cultura Direzione Generale Biblioteche – Fondo Videogrammi, del NUOVO IMAIE e della casa editrice LA MONGOLFIERA, e con il patrocinio di DRAMMA.IT, UNA – Unione Nazionale Autori e UTR -Unione Teatri di Roma.
Gli autori finalisti, che si contenderanno il Premio di Drammaturgia CENDIC sono: Michele Demaria, Christian Gallucci, Elisabetta Mauti, Maria Carmela Mugnano, Fabio Pisano, Paolo Sartori.
Intervengono alla cerimonia di premiazione: Francesco Siciliano, Presidente del Teatro di Roma; Andrea Miccichè – Presidente NUOVO IMAIE; Alessandro Trigona – Presidente AUT-Autori; Felice Della Corte, Direttore Teatro Marconi; Giorgio Coco – Notaio. Coordina Maria Letizia Compatangelo – Presidente CENDIC.
Il Premio è nato con l’intento di favorire la promozione e la diffusione della scrittura teatrale e della lingua nazionale. Essendo un premio nato in seno ad un’associazione di drammaturghi, intende assicurare agli autori partecipanti tre cose essenziali: un giudizio qualificato, dato da 24 colleghi drammaturghi soci CENDIC e da una prestigiosa giuria tecnica (composta da: Pietro Bontempo, attore e regista; Alessandro Chiti, scenografo; Tania Corsaro, produttrice teatrale; Felice Della Corte, attore e regista, Direttore Teatro Marconi; Eleonora Ivone, attrice e regista; Domenico Pantano, produttore teatrale e attore; Marina Tagliaferri, attrice; Viviana Toniolo, attrice, Direttrice Artistica del Teatro Vittoria di Roma; Orazio Torrisi, produttore teatrale; Pamela Villoresi, attrice), premi concreti e attenzione, studio critico e pubblicità̀ per le opere finaliste.
Il Premio Cendic, gratuito e aperto a tutti gli autori, consiste nella produzione dell’opera vincitrice, a cura di Mania Teatro, e nella messa in scena della stessa presso il Teatro Marconi di Roma. Il testo vincitore sarà̀, inoltre, pubblicato dalla casa editrice “La Mongolfiera”.
Il programma potrebbe subire variazioni