L’ACCADEMIA SILVIO D’AMICO AL MATTATOIO
GRATUITO

L'ACCADEMIA SILVIO D'AMICO AL MATTATOIO

Oltre 40  giornate di spettacolo con un programma di formazione, ricerca e spettacolo aperto al pubblico

16.01.2026 ─
16.05.2026
Mattatoio
Piazza Orazio Giustiniani, 4
Municipio I

Dal 16 gennaio al 16 maggio 2026 l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” anima gli spazi de La Pelanda – Mattatoio di Roma con un programma di formazione, ricerca e spettacolo aperto al pubblico.

Per oltre quattro mesistudenti, docenti e Maestri della scena nazionale ed internazionale daranno vita a oltre 40 giornate di spettacolo fra prime ed anteprime oltre che a lezioni aperte, esercitazioni e laboratori, trasformando il complesso di archeologia industriale in un luogo di sperimentazione e condivisione, altro rispetto ai tradizionali spazi teatrali.

Il progetto prevede la presentazione di numerose anteprime e debutti di lavori nati all’interno del percorso formativo dell’Accademia a cura di Maestri della scena nazionale ed internazionale insieme a una ricca selezione di prodotti di esercitazioni realizzati dalle allieve e dagli allievi dei corsi di I e II livello in recitazione e regia.

Un ruolo centrale è inoltre dedicato ai lavori di ricerca dei dottorandi del primo ciclo di dottorato dell’Accademia, afferenti al DOTTORATO DI RICERCA – XL CICLO – I CICLO AFAM Teatro della realtà – Arti performative e nuovi media.

Un’occasione per il pubblico di entrare nei processi della formazione artistica e della ricerca contemporanea, in dialogo con uno dei luoghi culturali più significativi della città.

Credits: foto di Manuela Giusto


Il progetto è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, Azienda Speciale Palaexpo e Fondazione Mattatoio di Roma – Città delle Arti ed è realizzato dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

gratuito con prenotazione  su prenotazioni-pelanda@accademiasilviodamico.it 

A cura di

Azienda Speciale Palaexpo e Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico