PRESENTE CONTINUO è un percorso gratuito di formazione e creazione teatrale promosso da TeatroaVista, articolato in due incontri di Storia e Critica del Teatro, un workshop e un laboratorio. Muovendo dall’eredità di Bertolt Brecht, il progetto invita a osservare e raccontare il presente con strumenti scenici e critici, facendo dialogare la voce delle nuove generazioni teatrali con lo sguardo di chi le ha precedute.
Rivolto ad attorə, drammaturghə, registə e operatorə teatrali con diversi livelli di esperienza, questo spazio di lavoro nasce per sviluppare una ricerca condivisa sulla necessità e sulle forme della testimonianza teatrale e sulla funzione sociale dell’opera scenica: un laboratorio di sperimentazione sui temi del presente, tra teatro di narrazione, teatro civile e linguaggi post-drammatici. Il progetto si articola in:
– Brecht nel Presente: due incontri di Storia e Critica del Teatro con Andrea Pocosgnich (1 e 15 marzo), aperti al pubblico, dedicati al lascito brechtiano e alla sua attualità nel rapporto tra scena e società.
– Presente continuo, per un teatro aperto: laboratorio di ricerca drammaturgica e attoriale con Niccolò Fettarappa e Nicola Borghesi che intreccia gli spunti del gruppo con temi e suggestioni emersi dall’analisi dei testi di Brecht, in particolare Terrore e miseria del Terzo Reich, con l’obiettivo di arrivare alla creazione di brevi drammaturgie e alla loro messa in scena (16/17/18 marzo, 15/16/17 maggio e 15/16/17/19/21 giugno, per un impegno complessivo di circa 60 ore).
– L’Attore Presente: workshop di tecniche attoriali con Lino Musella, articolato in tre giornate intensive (17, 18 e 20 aprile), dedicato al lavoro dell’interprete tra studio dei materiali, pratica e consapevolezza del tempo presente.
– Performance finale: presentazione pubblica dei testi nati dal laboratorio il 22 e 23 giugno al Teatro Furio Camillo di Roma.
La call è rivolta a partecipanti tra i 18 e i 40 anni.
Possono candidarsi persone che stanno svolgendo una formazione accademica, persone che hanno già terminato un percorso professionale attoriale/registico/drammaturgico e operatorə teatrali in senso più ampio, anche nell’ambito del teatro sociale.
La selezione avverrà tramite CV e lettera motivazionale da inviare a: presentecontinuo26@gmail.com entro e non oltre il 22 febbraio 2026.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, è vincitore dell’Avviso Pubblico, curato dal Dipartimento Attività Culturali, per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti aventi sede a Roma, per progetti di ricerca e sperimentazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della formazione. Stagione 2025/2026
Il programma potrebbe subire variazioni