Il Centro Culturale Artemia, in occasione del mese di marzo – tradizionalmente dedicato alla donna – presenta SperimentArti Donna, una rassegna composta da cinque spettacoli teatrali, una mostra d’arte e un concerto acustico.
Il progetto nasce con l’obiettivo di proporre eventi interdisciplinari e sperimentali, capaci di intrecciare linguaggi e stili artistici differenti. Gli appuntamenti vedono protagonisti artisti e artiste con percorsi, età, competenze e sensibilità diverse dell’ambito del teatro, danza, arte, musica, storytelling – uniti dal desiderio di sorprendere e coinvolgere un pubblico eterogeneo.
SperimentArti Donna intende valorizzare lavori che esplorano nuove forme drammaturgiche, lontane dalla scena mainstream romana e dalla tradizione più convenzionale, e al tempo stesso celebrare l’Universo femminile attraverso eventi dedicati a tematiche femminili o realizzati prevalentemente da artiste.
Il Centro Culturale Artemia si conferma così uno spazio dedicato alla scoperta di nuovi orizzonti creativi, con un’attenzione particolare verso quelle sperimentazioni teatrali che meritano un palcoscenico libero da cliché e consuetudini.
La rassegna rappresenta un’occasione preziosa, tanto per gli artisti quanto per il pubblico, per proporre e vivere forme espressive nuove, diverse e profondamente autentiche.
La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:
Metro B fermata “San Paolo” + Bus 128 fermata “Santa Passera” / Bus 710 fermata “Piazza Piero Puricelli” / Bus 775, 781 e 780 fermata “Santa Passera”
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, è vincitore dell’Avviso Pubblico, curato dal Dipartimento Attività Culturali, per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti aventi sede a Roma, per progetti di ricerca e sperimentazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della formazione. Stagione 2025/2026
Il programma potrebbe subire variazioni