Teresa degli Oracoli
GRATUITO

Teresa degli Oracoli

Spettacolo teatrale e mostra "Il buio dell’anima: Guerra!"

Nell'ambito di SperimentArti Donna

20.03.2026 ─
22.03.2026
Centro Culturale Artemia
Via Amilcare Cuccini 36/38/40
Municipio XI

SPETTACOLO teatrale. Commedia amara. Teatro gestuale – poetico.
Teresa degli Oracoli
20 e 21 marzo 2026 ore 21
22 marzo 2026 ore 18
(3 repliche)

Tratto dal romanzo di Arianna Cecconi, con l’adattamento e regia di Nino Sileci e con Valeria D’Angelo e Silvia Ponzo (pluripremiata compagnia teatrale Opificio 03).
Quanto a lungo si può vivere con un segreto stretto in mezzo ai denti? Teresa degli oracoli narra la storia di una famiglia tutta al femminile. Attraverso un uso raffinato del gesto, della voce e del suono, due attrici danno vita a quattro donne diverse che, separate da lungo tempo, si ritrovano al capezzale della capostipite Teresa. La paura della sua dipartita sempre più vicina e la necessità di ammettere una volta per tutte le proprie paure più recondite, spingono le protagoniste, una dopo l’altra, a rivelare i propri segreti; ed è lì che i ricordi si mischiano al presente, le parole inespresse, le azioni non vissute e gli amori impossibili riaffiorano e si svelano mano a mano fino ad arrivare al segreto più grande di tutti, quello della stessa Teresa, che una volta rivelato, la lascia libera di andare.

MOSTRA d’arte personale dell’Artista plastica romana Paola Alviano Glaviano
Il buio dell’anima: Guerra!

Un viaggio viscerale nell’umanità ferita dal conflitto. Tecnica: olio su tela. Questa mostra è un viaggio viscerale nell’umanità ferita dal conflitto, un’esplorazione pittorica dalle cicatrici invisibili lasciate dalla guerra sul corpo e sull’anima. Attraverso una serie di figure intensamente espressive e monocromatiche, l’artista cattura l’essenza di momenti emotivi estremi: il dolore, la resilienza e l’eterno bisogno di connessione.
I dipinti, caratterizzati da una palette ridotta di neri, grigi e bianchi che emergono da sfondi terrosi e vibranti, mettono in luce il contrasto tra la brutalità della storia e la fragilità della vita.

Dal 2 al 30 marzo 2026 la mostra è esposta nella “Sala Lydia Biondi” (foyer) del Centro Culturale Artemia e sarà visibile a partire da 1 ora prima e fino ad 1 ora dopo dal culmine di ogni evento programmato in rassegna.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, è vincitore dell’Avviso Pubblico, curato dal Dipartimento Attività Culturali, per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti aventi sede a Roma, per progetti di ricerca e sperimentazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della formazione. Stagione 2025/2026

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria.
Mostra visibile a partire da 1 ora prima e fino ad 1 ora dopo lo spettacolo.

A cura di

Ass. Culturale Artemia APS