SPETTACOLO teatrale. Biografico – psicologico. Prima volta in scena – debutto
Storie di “Manbruche” e Antiche Visioni
28 marzo 2026 ore 21
29 marzo 2026 ore 18
(2 repliche)
In scena la famosa attrice, autrice e regista Francesca La Scala con la supervisione di Francesco Suriano.
A cavallo della II guerra mondiale una donnina minuta, minuta (la nonna) compie i suoi viaggi dalla Calabria all’Africa e in seguito in altri continenti, acquisendo conoscenze e strani poteri. Il ricordo della sua figura si sfoca nella sensazione di aver conosciuto un mondo che non c’è più, dove mito e realtà si confondono, dove la lentezza del tempo lasciava spazio a piccole cose che oggi sembrano gocce di autentica meraviglia.
MOSTRA d’arte personale dell’Artista plastica romana Paola Alviano Glaviano
Il buio dell’anima: Guerra!
Un viaggio viscerale nell’umanità ferita dal conflitto. Tecnica: olio su tela. Questa mostra è un viaggio viscerale nell’umanità ferita dal conflitto, un’esplorazione pittorica dalle cicatrici invisibili lasciate dalla guerra sul corpo e sull’anima. Attraverso una serie di figure intensamente espressive e monocromatiche, l’artista cattura l’essenza di momenti emotivi estremi: il dolore, la resilienza e l’eterno bisogno di connessione.
I dipinti, caratterizzati da una palette ridotta di neri, grigi e bianchi che emergono da sfondi terrosi e vibranti, mettono in luce il contrasto tra la brutalità della storia e la fragilità della vita.

Dal 2 al 30 marzo 2026 la mostra è esposta nella “Sala Lydia Biondi” (foyer) del Centro Culturale Artemia e sarà visibile a partire da 1 ora prima e fino ad 1 ora dopo dal culmine di ogni evento programmato in rassegna.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, è vincitore dell’Avviso Pubblico, curato dal Dipartimento Attività Culturali, per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti aventi sede a Roma, per progetti di ricerca e sperimentazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della formazione. Stagione 2025/2026
Il programma potrebbe subire variazioni