
GRATUITO
Il metodo Costa. Essere quel temporale
Incontro con Fabrizio Gifuni in dialogo con Gilberto Scaramuzzo e Elisabetta Proietti
Nell'ambito di Biblioteche di Roma 2025-2026
Home Biblioteche di Roma 2025-2026 Il metodo Costa. Essere quel temporale

Incontro con Fabrizio Gifuni in dialogo con Gilberto Scaramuzzo e Elisabetta Proietti
Nell'ambito di Biblioteche di Roma 2025-2026
Incontro promosso da Fondo Andrea Camilleri e Università Roma Tre, organizzato in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale, a conclusione del “viaggio” Il movimento delle parole.
Un grande maestro di parola e di teatro del Novecento raccontato dal suo allievo. Dopo il successo del lavoro su Orazio Costa portato in scena al Teatro della Pergola di Firenze, Fabrizio Gifuni è ospite a Casa delle Letterature sabato 30 maggio alle ore 18.30 in un incontro promosso da Fondo Andrea Camilleri e Università di Roma Tre.
L’iniziativa arriva a conclusione di un viaggio particolare intrapreso nell’anno del Centenario della nascita di Andrea Camilleri a sua volta, quarant’anni prima, allievo di Costa: un ciclo di seminari che, con il sostegno di Fondazione Roma, hanno girato l’Italia facendo sperimentare a studenti e insegnanti, associazioni, compagnie teatrali professionali, educatori, partecipanti a festival letterari, semplici curiosi il potere evocativo della lettura della poesia del giovane Camilleri legata al “metodo mimico” studiato e praticato da Costa per la formazione dell’attore e non solo. “Costa si preoccupava del nucleo originario dell’attività espressiva, del ri-avviamento all’espressione” afferma Gifuni che a Costa riserva il primo posto tra i suoi maestri.
Con Fabrizio Gifuni discutono Gilberto Scaramuzzo, ordinario di Teorie moderne dell’educazione e Pedagogia dell’espressione all’Università degli Studi Roma Tre, ed Elisabetta Proietti, giornalista curatrice del ciclo di seminari “Il movimento delle parole. Andrea Camilleri e il metodo mimico di Orazio Costa”.
Interviene Simona Cives, Direttrice dell’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale.
Il programma potrebbe subire variazioni
Biblioteche di Roma
Biblioteche di Roma

Appuntamenti letterari, presentazione di libri, laboratori per i più piccoli. Il programma delle Biblioteche di Roma
