La Città in Tasca 2026
GRATUITO

La Città in Tasca 2026

Un programma ricco di cultura, spettacolo, gioco con i bambini e bambine

01.09.2026 ─
13.09.2026
Parco degli Scipioni
Via di Porta Latina ,10
Municipio I

Dal 1995, il progetto La Città in Tasca – Cultura, spettacolo, gioco con i bambini e i ragazzi di Roma, realizzato dall’Associazione Arciragazzi Comitato di Roma ODV, promuove l’incontro tra l’infanzia e in mondo delle Arti. La direzione artistica di Beniamino Marcone e Riccardo Sinibaldi, “La Città in Tasca” vuole rendere i bambini e le bambine protagonisti, dando loro l’opportunità di conoscere e apprezzare le migliori creazioni per i più piccoli nell’ambito di teatro, musica, danza, letteratura, cinema, arti visive e nuove tecnologie, e di sperimentare direttamente questi percorsi attraverso spettacoli e attività di gioco e di laboratorio. Un vero e proprio viaggio nel mondo dei colori, dei suoni, dell’arte e della poesia.

“La Città in Tasca”, che giunge quest’anno alla XXXI edizione, torna da martedì 1 a domenica 13 settembre al Parco degli Scipioni, in Via di Porta Latina 10, con tante proposte artistiche e creative per far divertire, meravigliare e far crescere ancora, come da trent’anni anni a questa parte, i tanti piccoli e grandi visitatori.

“La Città in Tasca”, infatti, è una grande festa in cui i genitori possono condividere con i propri figli e le proprie figlie il piacere di uno spettacolo, di un gioco, di un laboratorio espressivo, di una lettura scelta insieme, per far crescere la cultura in famiglia.

Tra le attività in programma:

I LABORATORI CREATIVI E GLI SPAZI LUDICI
Ogni giorno tanti laboratori espressivi dedicati alle arti, all’ambiente, alla scoperta delle tecnologie e alla creatività. I laboratori per bambini e bambine de La Città in Tasca sono un’officina delle idee e della manualità, dove si realizzano giocando piccole opere d’arte ed esperimenti di ingegno, imparando a conoscere e utilizzare i materiali più vari senza limiti all’inventiva. Tante le attività quotidiane, a partire dalle ore 17, pensate per bambini e bambine di ogni età: dai GIOCHI E ANIMAZIONE a cura di Arciragazzi Lazio, con giochi di movimento, di gruppo e della tradizione popolare, ai laboratori manuali come CARTONI ANIMALI, con la pittura libera su sculture di cartapesta realizzate con materiali riciclati, il LABORATORIO DI COSTRUZIONI con mattoncini colorati per i più piccini, e le attività in inglese KIDS&US UNIVERSE a cura di Kids & Us Roma San Giovanni.
Non mancano come sempre i LABORATORI CREATIVI a cura di Arciragazzi Roma, tra stencil su carta e tessuto, fiori di legno e mini tele dipinte; i LABORATORI CREATIVI a cura di Perfareungioco, dedicati al riciclo creativo, al pop-up e al collage; e LA CITTÀ DELLE ARTINGIOCO a cura di Informadarte, con i suoi Libri d’Artista dalle pagine tattili, trasparenti, astratte o a forma di piccola scultura.
Grande spazio è dedicato anche ai temi ambientali, con il ritorno di RIFIUTI IN GIOCO e del tour virtuale WASTE TRAVEL 360° curati da AMA S.p.A., e con il CANTIERE DELLE RECYCLED CAR, propedeutico alla Recycled Car Race del 12 settembre realizzata da Fai la Differenza, c’è… alla Ricerca della Sostenibilità – il Festival.
Tra le proposte artistiche e sensoriali, BURATTINI DAL MONDO, per realizzare e animare burattini e pupazzi che, sotto la guida della Compagnia Mangiafuoco, diventano protagonisti di un vero spettacolo l’ultimo giorno del festival, e la CUCINA COLORATA E MULTICULTURALE con la Scuola di Cucina TuChef e lo Chef Alessio Guidi.
Tra le novità, GIÙ LA MASCHERA! percorso alla scoperta delle maschere della tradizione realizzato in collaborazione con il Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli” – Fondazione Teatro di Roma, i LABORATORI MUSICALI E SENSORIALI condotti da Nora Tabbush e da Daria Simonetti, LA CITTÀ MILLESUONI a cura di Gianni Silano, e il BIRDWATCHING URBANO nel Parco degli Scipioni proposto da Wild Gioia.
Infine, per i più grandi, anche appuntamenti di YOGA PER BAMBINI per avvicinare alla pratica dello yoga genitori e figli insieme.

LE LETTURE – Ogni giorno una lettura diversa
Dal 1° settembre laboratori espressivi e letture animate coinvolgeranno in modo attivo bambine e bambine sul piano emotivo e culturale, incoraggiandoli all’ascolto e alla comprensione, dando spazio, colore e immaginazione alla loro fantasia. Racconti, fiabe, libri originali e opere senza tempo che rappresentano per i più piccoli la possibilità di scoprire nuove forme di linguaggio, stimolare l’espressione dei propri stati d’animo, del mondo interiore fantastico e della loro creatività. Agli appuntamenti con i libri e gli albi illustrati partecipano autori e autrici, rappresentanti di case editrici, illustratrici e illustratori che incontrano tutti i piccoli ospiti.
Un impegno costante per promuovere la lettura tra i più giovani e trasmettere loro l’amore per i libri, sotto la guida della Libreria Ponteponente, in collaborazione con la Soc. Coop. Il semaforo blu, a cui – da quest’anno – si uniscono anche le proposte della Libreria Eco di Fata.

GLI SPETTACOLI E I FILM
Ricca anche quest’anno la programmazione di spettacoli dal vivo per bambine e bambini, per ragazze e ragazzi, scelti tra le migliori proposte artistiche di livello nazionale e internazionale, con una grande varietà di generi e tecniche.
Si inizia martedì 1 settembre con le giocolerie, i burattini e la musica dal vivo di Francesco Bellelli in Capitan Bretella Super Show, e poi ogni giorno due appuntamenti di spettacolo tra teatro di figura, prosa, circo teatro, clownerie e proiezioni. Tra gli altri: giovedì 3 settembre il ritorno a Roma de Il Teatro delle dodici Lune con Le penne dell’orco; sabato 5 settembre Il racconto della Principessa Guerriera della Compagnia Giglio/Prosperi, spettacolo vincitore della Menzione Speciale della Giuria alla XXX edizione del Premio Nazionale “Otello Sarzi”; domenica 6 settembre arriva La scuola di magia della compagnia veneta Febo Teatro; sabato 12 settembre i sorprendenti burattini de Il Laborincolo con Cracrà Punk, una produzione Fontemaggiore E poi, lunedì 7 settembre Il pianeta storto, un incontro speciale con Marco Renzi per raccontare attraverso le immagini l’incredibile esperienza del progetto Teatri Senza Frontiere nelle zone rurali del Ghana, nelle favelas di San Paolo, nei campi profughi della Bosnia Erzegovina, negli slum di Nairobi, negli scenari di guerra dell’Ucraina.  Infine, venerdì 11 settembre spazio alla musica con il concerto del coro Le mani avanti.
Agli appuntamenti di spettacolo dal vivo si aggiungono le proiezioni cinematografiche di alcuni tra i migliori film d’essai e film d’animazione dedicati al pubblico dei più piccoli e non solo, quest’anno realizzate in collaborazione con Trent Film. Tra gli altri, martedì 1° settembre Yuku e il fiore dell’Himalaya di Arnaud Demuynck e Rémi Durin (miglior film per l’infanzia al Cinekid Lion Award 2022), e martedì 8 settembre Una barca in giardino, delizioso racconto di formazione diretto da Jean-François Laguionie e ambientato nella Francia degli anni ’50, già accolto con grande successo al Festival di Cannes.

Progetto educativo di Anna Maria Berardi
Direzione artistica di Beniamino Marcone e Riccardo Sinibaldi

La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi:
Bus 671/714 – fermata Viale delle Terme di Caracalla (Piazzale Numa Pompilio); 360 – fermata Via Latina; 628 – fermata Piazzale Cesare Baronio; 665 – fermata Epiro.
Metro A – fermata San Giovanni; metro B – fermata Circo Massimo; metro C – fermata Porta Metronia.

“L’iniziativa è promossa e sostenuta da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria – Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura ed è realizzata dall’Associazione Arciragazzi Comitato di Roma ODV”.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

libero

A cura di

ARCIRAGAZZI COMITATO DI ROMA ODV