Ospite di questa edizione il giornalista, scrittore e conduttore Domenico
Iannacone.
II edizione del progetto che entra nelle pieghe dei DIRITTI sanciti dalla nostra Costituzione e rafforzati universalmente dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Il 1948 segna solo l’inizio di un lungo percorso per l’affermazione della dignità umana, l’uguaglianza e le pari opportunità senza distinzione di nessun tipo. Molti sono i traguardi raggiunti come: il diritto al voto e l’accesso all’istruzione e al lavoro per le donne, il diritto allo sciopero, a un orario ridotto di lavoro e alla previdenza sociale per i lavoratori, il diritto al divorzio, all’ aborto, una serie di diritti a tutela delle minoranze.
DIRITTI al ‘900, nasce da un’idea del direttore artistico di Artenova Gino Auriuso ed è una proposta formativa che coinvolge le nuove generazioni con stage per gli under 35, lectio magistralis, laboratori di cinema; informativa attraverso incontri culturali e letterari, mostre fotografiche, proiezioni di docufilm; performativa con spettacoli dal vivo. Contempla le svariate forme dell’Arte -teatro, musica, cinema, arte visiva- supportate dalla tecnologia e dal digitale, e rappresentate con linguaggi contemporanei.
La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi:
Parco Commendone: Bus 983, 546
Ex Campari: Bus 980, 981, 983
Centro Commerciale Aura: Bus 906, 490 – Metro A / Linea FL3 fermata Valle Aurelia
Centro Anziani Casalotti: Bus 190F, 905, 146, 025
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Il programma potrebbe subire variazioni