La manifestazione sperimenta un dispositivo misto, ‘digitale’ e ‘dal vivo’, che alterna spettacoli musicali in forma di melologhi sci-fi, la piattaforma radiofonica Radio_IF, workshop gratuiti e performance disseminate per gli spazi del Teatro India e un’istallazione multimediale sulla facciata. Novità assoluta di quest’anno è la serialità teatrale, tre serate ‘a puntate’ per sperimentare una nuova forma narrativa, ‘accompagnare’ e fidelizzare un pubblico sempre più ampio, reinterpretando in chiave performativa un dispositivo oggi quasi esclusivamente televisivo: sarà La trilogia dell’Area X di Jeff Vandermeer – grande affresco sul tema ampio della ‘selva’ – ad essere articolato in tre episodi corrispondenti ai tre romanzi della raccolta. A gran richiesta, tornano infine in questa edizione i melologhi sci-fi Cronache dalla Mutazione – rinnovati interamente nell’allestimento con immagini dal vivo e nello spazio scenico e che, grazie alle nuove provenienze geografiche di scrittori e scritture, si spingono in pieno XXI secolo per rintracciare in certi temi, linguaggi e paesaggi, una nuova riflessione sul presente, il futuro e le sue inquietudini.
Il laboratorio di drammaturgia e scritture Una memoria particolare. Adattamenti è condotto da Roberto Scarpetti dal 23 al 28 agosto dalle 14 alle 18. Il workshop è gratuito per un massimo di 15 partecipanti.
Il laboratorio/performance di drammaturgia visiva e sonora Dear Google Please Solve Death è condotto da Fabio Condemi dal 23 al 29 agosto (con apertura al pubblico il 29) dalle 11 alle 19. Il workshop è gratuito per un massimo di 10 partecipanti.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire a lacasadargilla@gmail.com entro il 18 agosto corredate di un curriculum vitae.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022
Il programma potrebbe subire variazioni