100 DESETA

100 DESETA

Maratona di proiezioni e incontri dedicati al padre cinema documentario neorealista italiano

Nell'ambito di Nuovo cinema Aquila

14.12.2023 ORE 19:00 Nuovo Cinema Aquila
Via L’Aquila 66/74

Informazioni

Il Nuovo Cinema Aquila presenta un evento straordinario per celebrare il centenario del regista Vittorio De Seta, padre del cinema documentario neorealista italiano. La serata organizzata dalla Cinema Mundi Coop. Onlus, ente gestore del cinema, e da Vera Dragone attrice e nipote del regista, è una vera e propria maratona dedicata al grande Maestro De Seta.

Un regista imprescindibile per la storia del Cinema Italiano, la cui visione artistica è stata capace di innovare in maniera potente il cinema documentaristico, consegnandoci dei capolavori che tutt’ora sono pregni di significato e bellezza e che propongono una visione del mondo ancora oggi incredibilmente attuale, riuscendo anche nell’impresa di custodire la memoria di un mondo di tradizioni e cultura oggi perduto.

De Seta è tutt’ora studiato e apprezzato in tutto il mondo e attraverso i suoi lavori ha influenzato e ispirato molti registi contemporanei, riuscendo a proporre uno sguardo del mondo al mondo che non è solo registico, ma antropologico.

A questo proposito è tutt’ora in corso una ‘Call for artists’ (deadline 11/12/2023) a cura dell’Ass. Giovanile La Cetra di Apollo, rivolta a giovani filmmaker che vogliano omaggiare De Seta nella realizzazione di un film breve che si ispiri all’opera del regista De Seta (per info e dettagli sulla call: www.lacetradiapollo.it). Tre delle opere pervenute saranno selezionate dal collettivo La Cetra di Apollo e proiettate nel corso della serata, alla presenza degli autori.

Programma

A partire dalle 19:30 è previsto un talk, moderato dal direttore artistico del cinema, il regista Mimmo Calopresti, al quale prenderanno parte numerosi ospiti: Antonio Gambrone (direttore della fotografia), Djibril Kebe (attore protagonista del film ‘Lettere dal Sahara’), Marzia Mete (montatrice), Ludovico Cantisani (scrittore e studioso di cinema), Luciano Tavoli (Direttore della fotografia) e Gianfranco Pannone (regista). Presenzierà la serata la Calabria Film Commission, nella persona di Giampaolo Calabrese;

A seguire è previsto un reading di alcune lettere intercorse tra Vittorio De Seta e sua moglie, l’attrice Vera Gherarducci, scritte durante gli anni 50, durante le riprese dei primi cortometraggi e che rappresentano una testimonianza importante dell’opera di De Seta. La lettura sarà a cura degli attori Francesco Colella e Vera Dragone;

A seguire è previsto un reading di alcune lettere intercorse tra Vittorio De Seta e sua moglie, l’attrice Vera Gherarducci, scritte durante gli anni 50, durante le riprese dei primi cortometraggi e che rappresentano una testimonianza importante dell’opera di De Seta. La lettura sarà a cura degli attori Francesco Colella e Vera Dragone.

L’iniziativa è realizzata e sostenuta dalla Cinema Mundi Coop. Soc. Onlus. in collaborazione con

Vera Dragone e La Cetra di Apollo.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...