
GRATUITO
3 NOVEMBRE 1975 – ORATORIO PER I 50 ANNI DALLA MORTE DI PIER PAOLO PASOLINI
Spettacolo teatrale
Home #pasolini50 3 NOVEMBRE 1975 – ORATORIO PER I 50 ANNI DALLA MORTE DI PIER PAOLO PASOLINI

Spettacolo teatrale
Una serata, ideata da Giacomo Bisordi, su una drammaturgia originale curata da Fabio Condemi e costruita a partire del materiale giornalistico, cinematografico e poetico di Pasolini. Sul palco un oratorio di dieci dicitori e dicitrici che saranno riuniti nell’intento di donare al pubblico la parola di Pasolini attraverso un viaggio a ritroso, rocambolesco, quasi picaresco, lungo una delle infinite tracce che il pensiero di Pasolini offre.
Il punto di partenza per questo evento è idealmente il giorno dopo quello della morte ovvero il 3 novembre 1975 e alcune domande che porta con sé: “E ora? Testimoni di quest’assenza, che ne facciamo di questa eredità, tramandataci nella forma di un impressionante corpus intellettuale, poetico e cinematografico?”
Nel tentativo forse impossibile di dare una risposta, si proverà a tratteggiare un ritratto dell’uomo, dell’artista e dell’intellettuale interrogandoci su quanto il suo pensiero “anticonformista” possa ancora illuminare il presente e il futuro.
Ideazione e regia Giacomo Bisordi
drammaturgia Fabio Condemi
regista assistente Andrea Pizzalis
con Noemi Apuzzo, Consuelo Bartolucci, Andrea Basile, Marco Cavalcoli, Vanda Colecchia, Daria Deflorian, Dimitri Galli Rohl, Camilla Semino Favro, Andrea Pizzalis, Massimiliano Speziani, Nicola Vantaggi
libero
Fondazione Teatro di Roma – Teatro Nazionale
Web: www.teatrodiroma.net
libero
obbligatoria
Fondazione Teatro di Roma – Teatro Nazionale
