6025 volte me. Romanzo in bicicletta è il fedele racconto del viaggio in bicicletta che, nell’estate del 2015, portò Luca Scacchetti a raggiungere Capo Nord, Norvegia, sul punto più settentrionale d’Europa. Un’esperienza nata quasi per caso e condotta sempre su due ruote, senza ricorrere alla rete mobile, dormendo spesso su strada, per un totale di 67 giorni e 6.025 chilometri.
6025 volte me. Romanzo in bicicletta si ispira agli appunti di viaggio, grazie ai quali l’autore si è riproposto di conquistare di nuovo Capo Nord, il “tetto” del continente. Prende vita un romanzo di avventura e di formazione la cui storia, ricca di incontri e di rivelazioni, si apre ben presto all’accoglienza del mondo e del diverso. Solo così il rapporto con l’altro può farsi vettore di un’indagine più acuta, che conduce a una rilettura del fenomeno della sincronicità, basato sulle coincidenze.Roma, Firenze, Bologna e poi su, tra le Alpi, oltre Monaco, per Praga, Berlino e Stoccolma… cosa ci sarà di tanto attraente sulla strada? Fame di libertà e amore per la vita: due cose molto semplici, o forse no.
Dialoga con l’autore Luca Scacchetti lo scrittore Filippo La Porta, con una breve riduzione del romanzo in forma di teatro-canzone a cura del duo musicale Art Dèco.