ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
A+A Storia di una prima volta

A+A Storia di una prima volta

Due adolescenti affrontano la prova più importante e difficile della propria età. Uno spettacolo di Giuliano Scarpinato

Nell'ambito di Teatro di Roma

10.02.2022 ─
12.02.2022
Teatro Torlonia
Via Lazzaro Spallanzani, 1a

Informazioni

testo ideazione, regia, costumi Giuliano Scarpinato
drammaturgia Giuliano Scarpinato e Gioia Salvatori
interpreti Emanuele Del Castillo e Beatrice Casiroli

A e A. hanno 15 e 17 anni. Sono una ragazza e un ragazzo come tanti, vivono le proprie vite dividendosi tra la scuola, una comune passione per la musica, lo sport e tutto il resto. Sono pieni di sogni, incertezze, dubbi e aspirazioni. E non hanno ancora fatto l’amore. In classe invece non si parla d’altro; i compagni raccontano di imprese eroiche, sembrano esperti e sicuri di sé. Ma dove hanno imparato, si chiedono A. e A.? In famiglia è praticamente impossibile affrontare l’argomento, davvero imbarazzante, e a scuola si parla solo, ogni tanto, di malattie e gravidanze indesiderate. Ma cos’è allora, veramente, il sesso tra due persone?
A+A Storia di una prima volta è il viaggio di due adolescenti come tanti alla scoperta dell’intimità; un viaggio avventuroso e pieno di sorprese, in cui i due protagonisti dovranno destreggiarsi tra falsi miti, “sentito dire”, paure ed ansie da prestazione, per giungere insieme a qualcosa di unico, speciale ed irripetibile.
Per raccontarlo con grazia, poesia e l’adeguata ironia Giuliano Scarpinato utilizza in questo spettacolo più strumenti: dalla drammaturgia alla danza, per subliminare ciò che non si può e si deve mostrare, passando attraverso le immagini, linguaggio fondamentale per gli adolescenti, per decodificare sogni, fantasie e aspettative legandole alla musica, strumento universale e potente e a volte rassicurante.

produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG – Udine con il sostegno di Istituto Italiano di Cultura – Parigi in collaborazione con Coop Alleanza 3.0

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...