A.L.D.E.
GRATUITO

A.L.D.E.

Laboratorio teatrale con restituzione finale

Nell'ambito di MERCATO DELLA FORMAZIONE

08.04.2024 ─
12.04.2024
EX MERCATO DI TORRE SPACCATA
Via Filippo Tacconi, 11

Informazioni

A.l.d.e. è un progetto misterioso e tentacolare. L’animale che abbiamo scelto per questa fase di sviluppo è il polpo: misterioso, molteplice, pronto ad infilare i suoi tentacoli in nuovi ambiti e discipline. “a.l.d.e.” è una parola centrale che si declina in una varietà di significati e con essi una varietà di mezzi espressivi: questo laboratorio è un modo per allenare altri polpi disubbidienti. Il laboratorio sarà un modo per lavorare sulla propria autorialità in senso ampio. Cos’è in fondo la poesia, se non un’interrogazione radicale sul senso della parola in relazione all’espressione di sé?
Con:
Giovanni Onorato, nato a Roma nel 1995, approfondisce il teatro fuori dalle accademie attraverso numerosi laboratori e workshop. Fra questi il laboratorio performativo di Adriano Mainolfi, che segue per 3 anni, e diversi seminari con membri importanti della scena tra cui Massimiliano Civica, danio manfredini, lucia calamaro e il teatro valdoca. Importanti per la sua formazione sono gli incontri con Roberto Latini, daria deflorian e antonio rezza. Nel 2016 si si trasferisce a berlino dove studia danza contemporanea presso il tanzfabrik berlin. Tornato a Roma incontra il regista Dante Antonelli, con il quale lavora per due anni allo spettacolo “atto di adorazione”, che debutta nell’ambito del romaeuropa festival nel 2019. Sempre nel 2019 vince il contest #pillole del teatro studio uno con lo spettacolo “suck my iperuranio”, grazie al quale può cominciare a metterlo in prova. Nel 2020 entra nell’agenzia di Donatella Franciosi e si iscrive alla facoltà di filosofia dell’università di roma “la sapienza”, dove conosce lorenzo minozzi, musicista di ritorno da los angeles. Con questo comincia a scrivere canzoni, alcune di queste vengono scelte da filippo timi per far parte dello spettacolo “sciarada”, che debutta presso la casa del jazz di roma, il 31 luglio 2021. Nel lavoro le sue performance musicali dal gusto punk si alternano a letture e monologhi dell’attore umbro. Nel dicembre 2021 lavora con la compagnia fettarappa/guerrieri allo spettacolo “super-heliogabalus” che viene presentato il 22 dicembre dello stesso anno presso il teatro Trastevere a Roma.
Nel 2022 esce il suo primo progetto musicale: “questo poco che sono”.
“suck my iperuranio” debutta finalmente presso il teatro carrozzerie n.o.t di roma ed arriva in finale al bando direction under30 del teatrosociale gualtieri, oltre a vincere il premio luna crescente. Il suo nuovo progetto “a.l.d.e. non ho mai voluto essere qui” è stato invece finalista al bando biennale college e al premio alberto dubito, oltre a vincere la menzione
Speciale del premio “tuttoteatro.com” dante cappelletti. Ha organizzato per il romaeuropa festival una serata di poesia intitolata “ghost track 1” ed è stato coinvolto dalle compagnie deflorian/tagliarini e muta imago a far parte del progetto “index”. Ha lavorato come cameriere, fornaio, detective e autista.

...Leggi tuttoLeggi meno...