EUREKA
A New Beginning: il suono dopo il silenzio

A New Beginning: il suono dopo il silenzio

La pianista Roberta Di Mario e il suo strumento al centro di uno spettacolo musicale e teatrale che incrocia musica classica, fiabe e mito. Regia di Cinzia Spanò

Nell'ambito di Auditorium Parco della Musica | Stagione 2021-2022

02.05.2022 ORE 21:00 Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin, 30

Informazioni

A New Beginning è un progetto artistico intenso e di grande impatto emotivo, uno spettacolo musicale/teatrale, con al centro il pianoforte, che ha origine dalla fisica e dalla metafisica del suono. Oltre la musica, sul palcoscenico la compositrice e pianista Roberta Di Mario porta un testo teatrale inedito, un monologo coinvolgente, ispirato e dedicato al pubblico e a una grande luna come scenografia.

Perché, di questo tempo immobile che abbiamo forzatamente vissuto, ciò che ora conta di più è il “mòvere”. Nell’anno in cui tutto vuole ricominciare, la musica, così come il teatro, deve educare, delectàre, ma soprattutto deve disturbare, consolare, curare, esaltare, disarmare. E scuotere dall’interno l’animo.

Tutto questo è A New Beginning, un’opera che affonda le sue radici nella tradizione classica più pura, ma che giunge alle sonorità più contemporanee. La miscela tra suoni classici e d’avanguardia dà vita a una musica nuova, introspettiva, meditativa e di grande atmosfera.
Le melodie originali profondamente evocative, i suoni dolci e violenti che continuamente si fronteggiano, il virtuosismo mai fine a sé stesso, conducono lo spettatore attraverso un viaggio personale, sorprendente e introspettivo tra passato e futuro, tra favole e miti, tra composizioni inedite e letteratura pianistica di tradizione.

A New Beginning è un viaggio nella musica con lo sguardo rivolto oltre i confini. Un’esibizione colta, ricca di rimandi alla letteratura pianistica classica e non: da Bach a Mozart e Debussy, da Gabriel García Márquez e il “suo” Duende, alla fiaba Pierino e il lupo di Sergej Sergeevič Prokof’ev, e alla mitologia greca di Leda e il cigno. E ancora, riflessioni sulla condizione femminile, sul tempo e il mondo che attraversiamo, e i suoi confini.

Roberta Di Mario è una compositrice e pianista italiana, direttrice artistica e curatrice di festival musicali. Opera nel mondo del teatro, dell’arte, del cinema e della pubblicità.

Musiche inedite di Roberta Di Mario
Drammaturgia di Roberta Di Mario e Cinzia Spanò
Regia di Cinzia Spanò

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...