A sud dell’inferno. Enigma in quattro quadri
GRATUITO

A sud dell’inferno. Enigma in quattro quadri

Presentazione del libro di Claudio Giovanardi, un viaggio negli abissi dell'animo umano. Intervengono l'autore, Silvana Cirillo e Arnaldo Colasanti


Informazioni

La storia maledetta di Umberto e della sua famiglia, in un susseguirsi di ricatti, tradimenti e voltafaccia, viene raccontata dall’Autore in quattro quadri, concepiti in modo da poter essere letti a ritroso nel tempo, dagli effetti verso le cause che li hanno determinati. L’uso sapiente delle parole accompagna il lettore nei bassifondi umani, mentre l’atmosfera della narrazione varia dalla leggerezza all’intensità, dall’ironia alla tragedia. Ciascun personaggio si rivela al contempo vittima e carnefice, e anche i tentativi di redenzione risultano alla fine vani. Ognuno andrà incontro al proprio destino, non avendo le chiavi per mutarne il corso.

Claudio Giovanardi (Roma, 1954) insegna Storia della lingua italiana e Linguistica italiana all’Università Roma Tre. Oltre a numerosi volumi scientifici e divulgativi, ha pubblicato il romanzo Mamma ricordi (Manni 2013, finalista al premio Pisa) e la raccolta di racconti Tutto così regolare tutto così prevedibile (Manni 2015).

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...