Contemporaneamente Roma
Contemporaneamente Roma
Accattone

Accattone

L'attore Massimo Popolizio presenta il film di Pasolini, a sessant'anni dalla sua uscita, nell'ambito della presentazione della rassegna “I cinema: sale della vita”

Nell'ambito di Nuovo cinema Aquila

19.10.2021 Nuovo Cinema Aquila
Via L’Aquila 66/74

Informazioni

Regia: Pier Paolo Pasolini
con Franco Citti, Silvana Corsini, Franca Pasut, Paola Guidi, Adriana Asti, Mario Cipriani, Polidor, Sergio Citti, Elsa Morante

Accattone è il soprannome di un ragazzo nullafacente che vive in una borgata romana sfruttando una prostituta, Maddalena. Quando la ragazza finisce in carcere, Accattone si trova senza soldi e cerca di tornare dalla moglie che vive insieme al figlioletto in casa del padre e del fratello, ma viene respinto e malmenato. Tenta allora di sostituire Maddalena con una ragazza nuova, Stella, ma lei è incredibilmente ingenua e non è fatta per stare sul marciapiede. Accattone se ne innamora e decide di trovarsi un lavoro per mantenere se stesso e la ragazza, ma un solo giorno di fatiche lo stronca, così decide di rubare della merce da un autocarro, insieme a dei complici. Il colpo va male poiché Maddalena, gelosa, lo ha denunciato per sfruttamento e la polizia lo tiene d’occhio. Mentre i poliziotti cercano di arrestarlo, Accattone si divincola, sale su una motocicletta e fugge ma la sua corsa sarà breve.


Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

Nuovo cinema Aquila

Nuovo cinema Aquila

La programmazione della sala cinematografica del Pigneto, punto di riferimento per cinefili, appassionati e residenti

06.05.2021 ─
30.11.2021
Nuovo Cinema Aquila
Via L’Aquila 66/74