AGORÀ la piazza cantata
Concerto del Gabriella Aiello InTrio
Nell'ambito di Teatri in Comune 2023-2024
Home Teatri in Comune 2023-2024 AGORÀ la piazza cantata
Concerto del Gabriella Aiello InTrio
Nell'ambito di Teatri in Comune 2023-2024
il NaufragarMèDolce presenta
Gabriella Aiello InTrio in
AGORÀ
la piazza cantata
interpreti Gabriella Aiello voce, kalimba, tamburi a cornice, Mauro Palmas liuto cantabile, mandola, elettronica, Alessandro Foresti pianoforte, fisarmonica
Un concerto dedicato alla piazza, cuore pulsante della comunità, punto d’incontro di strade e di vita. Canti e antiche melodie della tradizione popolare rielaborati, per un evento che celebra quei luoghi d’incontro dove da secoli si intrecciano voci, volti e storie della gente comune.
L’Agorà per le città greche era la piazza del mercato, il luogo delle assemblee, il punto di riunione di una comunità, dove il brusìo, le voci armoniose dei venditori ordivano melodie di vita quotidiana. Il concerto è dedicato alla piazza, alle storie della strada, a quei luoghi che in varie epoche sono stati motivo di incontro e scambio. Agorà è un luogo di festa, di amori dichiarati e non sempre ricambiati, luogo di scandalo e di protesta, in cui di voce in voce, da secoli, le storie si sono popolate di volti e di suoni, di antichi rituali; una tradizione che da allora si rinnova attraverso la rielaborazione di canti e antiche melodie di tradizione popolare ad opera di tre musicisti di eccellente esperienza e sensibilità.
Il programma potrebbe subire variazioni
Spettacoli e attività dei Teatri in Comune