Agrippina una donna al comando
ONLINE

Agrippina una donna al comando

Secondo incontro del ciclo Lezioni di Storia. La presa del potere. Appuntamento a cura di Andrea Carandini, introduce Paolo Di Paolo

14.03.2021 ORE 18:00

Informazioni

La presa del potere è il titolo dell’edizione 2021 delle Lezioni di Storia. Un nuovo ciclo di appuntamenti dal 7 marzo al 16 maggio che attraversa l’Italia collegando dieci importanti teatri, ognuno dei quali ospita una lezione diversa. Sono tanti i modi attraverso cui gli uomini hanno preso il potere: con la violenza o con la persuasione, in gruppi di pari o con la prevalenza di un leader, in nome di un ideale o per discendenza familiare, in un giorno o nell’arco di anni.
In questa serie di dieci lezioni si ripercorrono i momenti decisivi in cui i protagonisti della storia sono arrivati al governo nelle più diverse latitudini, dall’Europa all’America Latina, dal Nord Africa alla Cina.

Nel secondo appuntamento Andrea Carandini, professore emerito di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana presso l’università di Roma la Sapienza, si concentra sulla figura di Agrippina, una donna che desidera, conquista, esercita e dà il potere attraverso gli uomini, come il marito Claudio, da lei avvelenato, e il figlio Nerone che finirà per ucciderla.

Introduce Paolo Di Paolo

Dall’Auditorium Parco della Musica – Roma

Un progetto ideato dagli Editori Laterza in coproduzione con la Fondazione Musica per Roma e in collaborazione con i teatri: Carcano di Milano, Regio di Torino, Grande di Brescia, Bellini di Napoli, Petruzzelli di Bari, Verdi di Firenze, Verdi di Padova – Comune di Padova, Arena del Sole di Bologna, Storchi di Modena.

Appuntamenti precedenti:
Zeus alla conquista dell’Olimpo – 7 marzo 

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

VIDEO