GRATUITO
19.07.2023 ORE 18:30
Accademia di Spagna
Piazza di S. Pietro in Montorio, 3 Municipio I
Piazza di S. Pietro in Montorio, 3 Municipio I
Home If Body 2023 Agrogestualità 2023
Amelie Aranguren, membro del collettivo artistico INLAND/Campo Adentro, attualmente residente presso la Real Academia de España en Roma, propone per il programma If Body un evento legato al cibo, al corpo e alle numerose aziende eco agricole che abitano l’agro romano.
Durante la sua residenza a Roma, l’artista ha mappato attraverso il progetto Nuova Agrocittà la ricca rete di agricoltori, piccoli produttori e mercati locali che rappresentano il tessuto della città attivo nella coltivazione della biodiversità e nelle pratiche agricole di sostenibilità ambientale.
All’interno di questa rete prendono vita alcune ricette locali cucinate collettivamente durante l’evento, utilizzando i prodotti delle aziende agricole coinvolte.
I gesti della cucina come tagliare, pelare, cuocere, sbucciare, amalgamare vengono reinterpretati come gesti performativi, creando una nuova coreografia di Agrogestualità in cui territorio, cibo e corpo si fondono insieme. Come ci nutriamo in tempi di crisi climatica e di disastro ambientale?
Come i territori agricoli e urbani sono in connessione con i nostri corpi, attivando momenti conviviali e di cura reciproca?
L’evento si svilupperà attraverso una pratica di cucina collettiva, una performance e a seguire una cena
gratuito
obbligatoria all’indirizzo localesproject@gmail.com fino a esaurimento posti
(max 25 persone)
APS LOCALES