In occasione del quarantennale dell’isolamento del virus dell’HIV (1983-2023) ad opera del virologo francese Luis Montagneur presso l’Istituto Pasteur di Parigi, e in concomitanza con la Giornata mondiale per la lotta all’AIDS (1 Dicembre), la mostra A(IDS)WARENESS, a cura di Andrea Acocella e Alberto Boncoraglio, è pensata per la lounge room dello spazio indipendente e queer BAR.LINA.
È strutturata come una piccola e densa retrospettiva con materiali d’archivio e fotografici dedicata al rapporto tra comunità e virus dell’HIV in Italia, attraverso una lente che ne possa evidenziare tanto lo stigma (soprattutto nella prima fase pandemica) a carico degli omosessuali, quanto alla lotta e agli sforzi della comunità LGBTQIA+ nella sensibilizzazione verso la malattia, rivolta all’élite medica, politica, sociale e più in generale all’opinione pubblica.
Il titolo in questo è fondamentale, dichiarando da subito lo scopo della mostra. Infatti, gioca sulla sovrapposizione tra le parole AIDS e AWARENESS (consapevolezza).
Il percorso espositivo si articola in tre sezioni: stigma, progresso e contemporaneità. La provenienza del materiale documentale e la relativa ricerca curatoriale dei materiali di mostra è stata svolta all’interno delle fonti d’archivio della biblioteca di bar.lina, che conta un fondo con più di 300 esemplari (tra riviste storiche e contemporanee, saggistica, libri, immagini fotografiche e contenuti video), e dell’archivio “Massimo Consoli” di Gay Center.
Da ciò, ne è nata una mostra dallo scopo educativo e divulgativo, volta a responsabilizzare le nuove generazioni riguardo a un tema ancora molto attuale, attraverso la storia passata e presente, per raggiungere una nuova “consapevolezza”.
Andrea Acocella e Alberto Boncoraglio sono tra i fondatori di bar.lina: uno spazio indipendente di arte e letteratura LGBTQIA+ nato nel 2021, come progetto culturale dell’associazione FLUIDA, e che pone la comunità queer italiana e internazionale al centro del proprio sviluppo.