Al Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema con i bimbi
GRATUITO

Al Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema con i bimbi

Un percorso tra storia, arte e scienza per scoprire la “materia” di cui è fatto il cinema

16.05.2021 ORE 16:30

Informazioni

Il MIAC, ospitato nella storica sede dell’ex Laboratorio di Sviluppo e Stampa degli Studi di Cinecittà, diventa il luogo per un percorso in presenza tra storia, cinema, arte e scienza in cui i bambini, grazie al racconto di un ricercatore e un educatore museale, possono scoprire curiosità sulla “materia” del cinema -dalla pellicola alla luce – da differenti punti di vista.
Un viaggio che renderà possibile attraversare la storia delle invenzioni legate alla Settima Arte – dai fenomeni ottici del pre-cinema, all’invenzione del cinematografo e della pellicola come unico supporto di impressione delle immagini in movimento per oltre un secolo – fino ai processi contemporanei di conservazione e restauro della pellicola stessa nell’era del digitale.

L’incontro è condotto da un educatore museale con Gaetano Alfano, storico dell’arte specializzato in documentazione fotografica per i beni culturali e per il restauro. Alfano è attualmente coinvolto in progetti di ricerca con differenti università (Tuscia, Unicas, RomaTre), e collabora con vari enti in Italia e all’estero e con diversi musei. È docente di Storia e tecnica della fotografia presso l’Università della Tuscia, dove approfondisce in particolare le tematiche inerenti il ruolo della fotografia come documento e strumento di memoria.

Adatto a un pubblico di bambini.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Torna a...

SCEGLI IL CONTEMPORANEO. Tutte le immagini del mondo
GRATUITOONLINE

SCEGLI IL CONTEMPORANEO. Tutte le immagini del mondo

Un progetto per approfondire la conoscenza del patrimonio storico-artistico italiano in relazione al patrimonio cognitivo-scientifico

22.04.2021 ─
25.05.2021