ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
AL PAPPAGALLO VERDE – La rivoluzione fra i tavoli di una bettola
GRATUITO

AL PAPPAGALLO VERDE - La rivoluzione fra i tavoli di una bettola

In scena gli attori del progetto formativo 2022 di TdrR e i ragazzi del laboratorio teatrale Piero Gabrielli. Testo di Arthur Schnitzler

Nell'ambito di Teatro di Roma

14.07.2022 ORE 20:00 Teatro Argentina
Largo di Torre Argentina, 52

Informazioni

da Arthur Schnitzler
traduzione Claudio Magris
saggio a cura di Roberto Gandini
musiche Flavio Cangialosi
maestro di coro Massimo Sigillò Massara
con attrici e attori del progetto formativo 2022 e ragazze e ragazzi del laboratorio pilota Piero Gabrielli

In scena al Teatro Argentina in data unica il 14 luglio (ore 20) AL PAPPAGALLO VERDE. LA RIVOLUZIONE FRA I TAVOLI DI UNA BETTOLA, il saggio conclusivo del laboratorio di teatro musicale condotto da Roberto Gandini su testo di Arthur Schnitzler con le musiche di Flavio Cangialosi e Massimo Sigillò Massara come maestro di coro.

Il saggio rappresenta l’esito concreto del lavoro che da anni il Teatro di Roma realizza sulla formazione professionale e sull’inclusività, mettendo in dialogo sulla scena gli allievi del progetto formativo del Teatro con i ragazzi e le ragazze del Laboratorio teatrale integrato Piero Gabrielli. Al Pappagallo Verde non è quindi solo un saggio ma un vero e proprio campo di sperimentazione delle straordinarie possibilità che il teatro offre nella crescita umana e professionale delle nuove generazioni.

È il 14 luglio del 1789, Parigi è in subbuglio e la città è teatro di enormi cambiamenti. “Al pappagallo verde” è la bettola gestita da Madeleine, ex capocomica, dove gli ex attori della sua Compagnia fingono di essere ladri, assassini e prostitute per dare agli avventori, per lo più nobili facoltosi, il brivido dei bassifondi parigini. Un luogo dove tutto è possibile e dove, mentre fuori sta scoppiando la rivoluzione, presto la finzione si mischierà alla realtà, confondendo amori veri e amori finti, crimini rappresentati e veri e propri assassinii.

Progetto formativo 2022 del Teatro di Roma
Il Laboratorio di teatro musicale si inserisce nell’offerta didattica e di perfezionamento attoriale attivata dal Teatro di Roma – Teatro Nazionale nel 2022 che coinvolge un gruppo selezionato di attrici e attori diplomati nelle Scuole di Teatro e Cinema di tutta Italia.

Laboratorio teatrale integrato Piero Gabrielli
Far vivere, divertire, lavorare insieme ragazzi con e senza disabilità: questo è lo scopo del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli la cui attività si articola anche nel coordinamento dei laboratori decentrati, nell’organizzazione di corsi formativi per insegnanti, di corsi propedeutici per attori, registi, musicisti, scenotecnici, insegnanti e operatori della riabilitazione.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...