Incontro con Ornella Spagnulo, dottoressa in italianistica, scrittrice, poeta e saggista per la presentazione del suo recente saggio Alda Merini. La poetessa di tutti (Augh!Edizioni, 2024) e della sua ultima silloge Se il cuore non sanguina (La Rosa Edizioni, 2024).
Moderano l’incontro i poeti Luciana Raggi e Maurizio Mazzurco.
Alda Merini è riuscita a diventare figura popolare, di riferimento e di riscatto, conosciuta e amata, attraverso la poesia. Il saggio di Ornella Spagnulo ne analizza l’opera, in modo da tracciarne un profilo artistico, biografico ed emozionale, focalizzandosi su cinque aree tematiche: l’identità, l’amore, la poesia, i ricoveri in manicomio dovuti alla malattia e la fede.
Se il cuore non sanguina è una raccolta di poesie d’amore. Se il cuore non sanguina significa che non c’è. Allora mille volte meglio avere dubbi esistenziali e profonde ferite, dell’indifferenza di chi non s’innamora più. Mille volte meglio mille cuori sanguinanti dell’analfabetismo dei sentimenti. I versi, in equilibrio tra desiderio, immaginazione, osservazione della realtà e introspezione, ritrovano, con un lento crescendo emotivo, il filo di una lunga storia.
Il programma potrebbe subire variazioni