Alessandro Baricco – Stefano Bollani – Enrico Rava

Alessandro Baricco - Stefano Bollani - Enrico Rava

Uno speciale appuntamento nato tra le righe di Novecento. Il testo teatrale, diventato poi libro, film, fumetto e persino playlist, continua infatti a produrre storie, suoni e visioni

Nell'ambito di Romaeuropa Festival 2025


Con la sua scrittura, i suoi spettacoli e la costruzione di dialoghi tra artisti e discipline, Alessandro Baricco rappresenta un pezzo della storia del Romaeuropa Festival. Dopo il successo di Tucidide. Atene contro Melo, lo scrittore torna in scena questa volta al fianco di Stefano Bollani per uno speciale appuntamento nato tra le righe di Novecento.

Il Romaeuropa Festival ne ospita una versione speciale raccontata dall’autore e suonata dal pianista Stefano Bollani – musicista eclettico, vincitore nel 2023 di un David di Donatello per le musiche del film Il Pataffio. I due artisti, portano in scena una sfida all’ultimo colpo che Bollani stesso descrive come un “confronto diretto tra parole e sonorità”. Ad arricchire questo confronto, interverrà anche il trombettista Enrico Rava, jazzista italiano fra i più conosciuti e apprezzati a livello internazionale.

Da una parte c’è Novecento, personaggio esplicitamente emblematico sintesi della molteplicità scintillante di quei tempi, capace di cogliere ogni stimolo, dal jazz a Debussy, dal folk alle musiche extraeuropee, ricreando tutto in modo pazzesco. Dall’altro Jelly Roll Morton, pianista americano inventore del jazz che sale a bordo del transatlantico per sfidare quel bizzarro Novecento la cui fama gli è insopportabile.


Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Biglietti
tutte le modalità di acquisto su romaeuropa.net/box-office

A cura di

Romaeuropa Festival