GRATUITO
Alfabeto manuale di Roger Olmos per Logos edizioni
Presentazione del libro con Deborah Donadio (Cooperativa CREI), Lina Vergara Huilcamán (Logos edizioni), Erika Violante (interprete LIS)
Nell'ambito di Festival Punti di vista - II edizione
Home Festival Punti di vista - II edizione Alfabeto manuale di Roger Olmos per Logos edizioni
Presentazione del libro con Deborah Donadio (Cooperativa CREI), Lina Vergara Huilcamán (Logos edizioni), Erika Violante (interprete LIS)
Nell'ambito di Festival Punti di vista - II edizione
“Alfabeto manuale” è un libro di SegniAmo bimbi in collaborazione con CREI illustrato da Roger Olmos (#logosedizioni, 2023), una guida illustrata pensata per insegnare anche ai più piccoli la Lingua dei Segni in maniera semplice e divertente. Ma voi, siete pronti a lasciare tutti… senza parole?
Chi ha detto che la lingua dei segni è solo per i sordi? Questa lingua silenziosa può tornare utile in tante situazioni, per esempio quando volete comunicare urgentemente un segreto a un amico senza farvi capire dalle altre persone nella stanza, o quando il vostro interlocutore è lontano e c’è troppa confusione per farvi sentire. Ma soprattutto, è un modo ideale per abbattere le barriere linguistiche tra sordi e udenti praticando l’inclusione a 360 gradi. Nelle scuole italiane, bambine e bambini sordi sono quasi sempre inseriti in classi udenti, isolati dai compagni che non sanno come comunicare con loro. Per includere bambine e bambini sordi in qualsiasi contesto sociale è sufficiente trovare una lingua comune, e la lingua dei segni (LIS) rappresenta senza dubbio un ponte efficace tra il mondo degli udenti e quello dei sordi. Alfabeto manuale è una guida illustrata pensata per insegnare anche ai più piccoli la lingua dei segni in maniera semplice e divertente, partendo proprio dalle basi, e cioè dall’alfabeto manuale: “l’alfabeto che tutti noi conosciamo, ma segnato”. Siete pronti a lasciare tutti senza parole? Con questo nuovo titolo, SegniAmo Bimbi, in collaborazione con CREI – Professionisti della Lingua dei Segni, si pone un unico obiettivo: imparare dalle differenze per sconfiggere l’emarginazione, promuovendo così l’inclusione tra tutti i bambini. E quale modo migliore per farlo, se non partendo proprio dall’insegnamento di una nuova lingua? Comunicare, infatti, rappresenta il primo passo verso la creazione di un mondo senza barriere e, grazie alle simpatiche e coloratissime illustrazioni di Roger Olmos, unite ai video (a cui accedere tramite codice QR) che le accompagnano, imparare la lingua dei segni sarà un gioco da ragazzi!
Il programma potrebbe subire variazioni
Tutte le attività del Festival sono gratuite e per l’occasione il biglietto di ingresso alle mostre è ridotto a € 8
Visite in mostra, performance letture e laboratori in LIS per ribaltare lo sguardo sul mondo