aMICi: appuntamenti dal 10 al 16 aprile 2023
GRATUITO

aMICi: appuntamenti dal 10 al 16 aprile 2023

Visite dedicate ai possessori della MiC card

Nell'ambito di aMICi

10.04.2023 ─
16.04.2023


Informazioni

Mercoledì 12 aprile ore 15:00
Casa Museo Alberto Moravia
Moravia e il suo “impegno controvoglia”
Vi invitiamo a visitare la Casa Museo Alberto Moravia seguendo il filo rosso dell’impegno civile dello scrittore, un impegno particolare, come si è detto: “controvoglia”.
A cura di Carola Susani

Giovedì 13 aprile ore 17:00
Centrale Montemartini
La fabbrica della luce
La visita è incentrata sulla storia della Centrale Montemartini, prima centrale pubblica di produzione di elettricità della città di Roma, costruita nel 1912 per volontà del Sindaco Ernesto Nathan.
A cura di Serena Guglielmi

Venerdì 14 aprile ore 14:00
Museo Carlo Bilotti
Pericle Fazzini. Lo scultore del vento
Visita guidata alla mostra Pericle Fazzini, lo scultore del vento per ripercorrere l’intera vita creativa del maestro marchigiano, dalle prime prove degli anni trenta fino ai bozzetti originali della “Resurrezione” della sala Nervi in Vaticano.
A cura di Ileana Pansino e Roberta Serra

Sabato 15 aprile ore 16:30
Museo di Casal de’ Pazzi
In viaggio a Casal de’ Pazzi tra preistoria e letteratura
Con un itinerario incentrato sulla testimonianza di scrittori e scrittrici che hanno vissuto e raccontato il quartiere di Rebibbia, seguito da una visita al Museo di Casal de’ Pazzi, si celebra l’approssimarsi della Giornata Mondiale del Libro.
A cura di Letizia Silvestri, Paola Tuccinardi, Gian Luca Zanzi, e le Volontarie del Servizio Civile Universale Ilaria Bitti, Martina Bassi, Yasmeen Reggi e Giulia De Mara

Domenica 16 aprile ore 16:00
Galleria d’Arte Moderna
Pasolini pittore. Visita alla mostra
Visita alla mostra Pasolini pittore, ampia rassegna che, a cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini (1922-1975), ne esplora la produzione grafica e pittorica attraverso circa duecento opere, a confronto con i capolavori della collezione della Galleria d’Arte Moderna.
A cura di Daniela Vasta 

Il programma potrebbe subire variazioni
...Leggi tuttoLeggi meno...